Sicurezza e lavoro nello Showbiz
Ne parlano a Bologna le principali associazioni di categoria.
All’interno della sede di Lega Coop di Bologna, mercoledì 28 novembre si è tenuto un incontro tra le varie categorie dello spettacolo sul lavoro e sulla sicurezza nei vari ambienti dello showbiz. L’incontro è stato coordinato da Chiara Chiappa, ma nasce da un’esigenza comune di molte figure ed organizzazioni dello spettacolo che per la prima volta si incontrano per discutere, confrontarsi e iniziare un percorso univoco. L’obiettivo è infatti condiviso: regolamentare le varie figure dei lavoratori e rendere più sicuri e vivibili gli ambienti di lavoro nel mondo dello spettacolo.
Presenti Assomusica per le agenzie, ANS per i service e varie cooperative in rappresentanza di tecnici, fonici, rigger, facchini, ecc.
Noi di Sound&Lite, sempre presenti quando occorre, siamo rimasti favorevolmente impressionati dalla discussione che si è sviluppata, anche in maniera accesa, intorno a temi di sicuro interesse, segno della ottima conoscenza della realtà (vera) da parte dei partecipanti alla riunione. Ci ha anche stupito il fatto che, seppur spinte da interessi diversi, tutte le categorie perseguissero fondamentalmente il medesimo obiettivo, tanto che, in ultima analisi, non si è poi vista molta distanza tra le parti.
Durante l’incontro, Chiara Chiappa ha anche annunciato che il 13 dicembre, non a caso a Trieste, sarà organizzato un seminario nazionale sulla sicurezza nel montaggio e nello smontaggio dei palchi per lo spettacolo: dalla conoscenza alle azioni di prevenzione. Il seminario è patrocinato da Ministero del Lavoro, INPS, Servizio Sanitario Regionale e Comune di Trieste.
Leggi i dettagli sul dibattito nel numero di gennaio 2013 di Sound&Lite.
da sinistra: Gianni Cicalese, Chiara Chiappa, Enrico Massaro