Robin 100 LEDBeam per Vasco Rossi
Giovanni Pinna utilizza 68 proiettori Robe per effetti e controluce sulla tournée Live Kom 014
Il grande Vasco è tornato sul palco, segnando un tutto esaurito da capogiro nelle sue sette date estive che si sono tenute negli Stadi di Roma e Milano facendo scatenare più di 400.000 fan sotto l’elettrizzante show luci disegnato dal suo storico lighting designer, Giovanni Pinna.
Vasco è l’artista italiano per eccellenza che non ha bisogno di tante presentazioni: parlano per lui la sua carriera pluridecennale, i 27 album e il pubblico di ogni generazione che da anni lo segue in maniera quasi “folle”, soprattutto quando si parla di tour.
Quest’anno, per Live Kom 014, Pinna ha incluso nel suo immenso lighting plot (di circa 650 proiettori!), 68 LEDBeam 100, i più piccoli e potenti motorizzati della serie Robin di Robe, utilizzandoli per effetti speciali e per i controluce sul pubblico. Come punto di partenza per la creazione del suo show ha utilizzato il set-design creato da Giò Forma: un palco progettato e disegnato esclusivamente per questo show e riempito di fixture in ogni centimetro disponibile!
I Robin 100 LEDBeam sono stati scelti dal lighting designer per due compiti specifici: 20 di loro sono stati posizionati sul pavimento del palco per illuminare l’artista in movimento e in controluce mentre gli altri 48 sono stati suddivisi nelle truss laterali e verticali, disposte su entrambi i lati del palco, con lo scopo di “colpire” e stupire il pubblico con i loro potenti fasci beam.
“Sono stati assolutamente vitali per lo spettacolo – racconta Pinna – li ho utilizzati in ogni canzone programmandoli nel 90% delle mie cue e hanno dato un valore aggiunto al palco, rendendolo ancora più speciale; perché li ho scelti? Perché sono molto potenti e perfetti per questo lavoro”.
Giovanni Pinna lavora con Vasco Rossi da 23 anni e da altrettanto tempo utilizza prodotti Robe. Il tour del 2013 è stata la sua prima occasione per provare i Robin 100 LEDBeam ma in tutti i suoi precedenti lavori sono sempre state presenti le fixture Robe.
“Robe è un brand eccellente – afferma Pinna –; ha buone idee, persone qualificate che lavorano nel reparto produzione e io amo il modo in cui riescono sempre ad uscire sul mercato con delle fixture innovative. So che c’è qualcosa di grande in cantiere e io non vedo l’ora di scoprire che cosa sia!”
Pinna ha recentemente progettato e disegnato lo show luci per l’illuminazione del teatro principale di Cinecittà World a Roma, scegliendo quasi 50 proiettori ROBE motorizzati: un mix tra Pointe, LEDWash 600, DLF Wash e DLX Spot, tutte fixture della stimata serie ROBIN di ROBE.
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA
Contatti: Robe Multimedia
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI