RGBlink CP3072PRO - Mixer Video
Un versatile mixer video e scaler con uscite fino a 4K, evoluzione del precedente modello CP 3072
di Giancarlo Messina
Sulla costa sud-orientale della Cina, proprio di fronte a Taiwan, c’è Xiamen, città che si estende principalmente su due grandi isole, un luogo in qualche modo piuttosto “europeo”, quantomeno in parte dell’architettura, poiché nell’isola di Gulangyu restano le vestigia di un passato coloniale proseguito fino agli inizi del Novecento, oggi ancora visibile in diverse ville in stile.
Proprio a Xiamen è sorta nel 2009 RGBlink, azienda che da subito ha puntato sulla gestione dei videowall. Con il grande sviluppo della tecnologia video, l’azienda si è espansa in maniera molto veloce sul mercato, con prodotti sempre all’avanguardia e molto ben ingegnerizzati, che hanno trovato terreno fertile in tutto il mondo del video professionale.
Uno fra i più recenti tra i prodotti RGBlink è il controller video CP 3072PRO che implementa e migliora le funzionalità del modello precedente CP 3072.
Si tratta di un prodotto molto “furbo”: totalmente modulare e flessibile in termini di configurazione, permette di effettuare operazioni di mix e scaling senza la necessità di utilizzare dispositivi esterni e rende possibile configurare diverse opzioni di ingresso, selezionare e programmare diverse modalità di uscita, controllare le transizioni dalla T-Bar, applicare maschere ai layer e molto altro.
Vediamone quindi le principali caratteristiche.
Gli ingressi, come dicevamo, sono completamente modulari ed indipendenti: l’utente può scegliere fra i nove ingressi disponibili, selezionabili tra una vasta gamma di standard. Le opzioni includono ovviamente i più comuni, come HDMI, DVI, VGA, DisplayPort, CVBS e USB, ed è presente anche un’opzione di ingresso a 4K, che rende la macchina pronta a supportare i più recenti sviluppi tecnologici del settore.
Le caratteristiche salienti per quanto riguarda mix e scaling sono davvero appetitose, soprattutto per il fatto che si trovano concentrate in un unico prodotto.
CP 3072PRO è in grado di gestire fino a 5 mega pixel con diverse modalità di settaggio output (Dual 2K, 4Kx1K e 4K). Offre due uscite programmabili con risoluzioni in uscita completamente configurabili, oltre ad un’uscita preview dedicata con funzione multiview. L’uscita preview (PVW) è disponibile sia in HDMI che in VGA ed è possibile visualizzare l’anteprima (PST), il program (PGM) e i canali selezionati.
L’ampia gamma di transizioni integrate può risultare molto utile in diverse situazioni.
È possibile gestire con questo controller fino a tre layer video, compreso lo sfondo per le applicazioni di presentazione Program to Preview, nonché lavorare senza alcun vincolo su posizionamento, scaling e crop dei layer video, a ciascuno dei quali è possibile applicare un’ampia gamma di maschere. Sempre a proposito di layer video, esiste la possibilità di aggiungerne altri tre indipendenti per OSD, LOGO e STILL.
CP 3072PRO gestisce fino a nove ingressi video ed integra il supporto sia per il Tally sia per il Genlock, per sincronizzare dispositivi multipli come camere e altri dispositivi abilitati con Genlock Y, oppure utilizzare l’apparecchio in studio grazie appunto ai quattro canali TALLY.
A confermare la flessibilità di impiego del nuovo controller è la possibilità di configurare l’output con modalità multiple. CP3072PRO dispone infatti di tre modalità di funzionamento:
- Modalità 2K: due uscite doppie, ognuna per programma e anteprima;
- Modalità Dual 2K: ogni coppia di uscite HDMI visualizza video fino a 4K x 1K, con completa sincronizzazione dell’anteprima per programmare la funzionalità;
- Modalità 4K Split: tutte e quattro le uscite sono configurate per la distribuzione a risoluzione 4K, soluzione ideale per l’utilizzo con il modulo 4K e per display di grandi dimensioni.
Per quanto riguarda lo scaling pixel per pixel, il crop, il posizionamento e lo zoom dei layer video, CP3072PRO dispone di un joystick tattile che consente operazioni semplici e veloci, mentre i controlli “fini” vengono affidati ad un encoder rotativo.
Ovviamente tutte le impostazioni e i layout possono essere salvati, nonché richiamati in maniera molto semplice grazie ai tasti preset “Front” e ”Center” azionati con i comodi tasti tattili, che danno più immediatezza e fisicità all’operazione.
Con i pulsanti di accesso diretto STILL e LOGO è invece possibile personalizzare la presentazione direttamente dal mixer. STILL, quando attivo, viene sempre visualizzato come filigrana o channel logo, mentre è possibile abilitare LOGO sull’anteprima (PST), per inviarlo in un secondo momento al program con TAKE. È inoltre possibile salvare più immagini STILL e LOGO (256 px x 128 px) direttamente sul CP3072PRO.
Come accennato in precedenza, il testo OSD (On Screen Display) è disponibile come ulteriore layer. È possibile salvare il testo OSD direttamente sul CP 3072 PRO per poi richiamarlo istantaneamente: font, colori, posizione e animazione preimpostati diventano subito disponibili, il tutto facilitato dal pulsante TAKE dedicato proprio al testo OSD.
CP3072PRO offre di serie sia la barra a T per le transizioni manuali sia il pulsante TAKE per le transizioni temporizzate. Gli effetti di transizione vengono applicati qualunque sia il metodo utilizzato, sulla base degli effetti dinamici disponibili, a prescindere dal formato: ciò rende certo molto agevole creare presentazioni di impatto.
Questo CP3072PRO è senza dubbio un controller molto versatile e di notevole immediatezza, che dà la possibilità di affrontare e risolvere diverse situazioni, a volte non poco ostiche, utilizzando una sola macchina.
RGBlink è distribuito in Italia da:
Audio Effetti
Via Manuzio, 57/A
16143 Genova (GE)
Tel. 0105451202
www.audioeffetti.it
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo del video? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER