QSC - KLA Series

La serie KLA del rinomato costruttore americano QSC è pensata per portare la filosofia della massima semplicità di installazione e di utilizzo nel campo di prodotti potenti, complessi e sofisticati come i line array.

di Michele Viola

IMG 3192La serie KLA del rinomato costruttore americano QSC è pensata per portare la filosofia della massima semplicità di installazione e di utilizzo nel campo di prodotti potenti, complessi e sofisticati come i line array. Lift, Click & Play, come espresso nel messaggio di marketing del produttore. In effetti, l’installazione e l’esercizio del sistema sono particolarmente rapidi, rispetto a molti altri prodotti del genere.

La serie KLA è composta di due modelli: KLA12 è un diffusore full-range a due vie con woofer da 12”, mentre KLA181 è un subwoofer contenente un altoparlante da 18”.

Il modulo di amplificazione

Entrambi i modelli sono auto-amplificati e contengono lo stesso modulo in classe D con due configurazioni differenti: due canali capaci di erogare 500 W continui ciascuno (uno per le frequenze alte ed uno per le frequenze basse) per KLA12, un solo canale da 1000 W continui per KLA181. Insieme a questi numeri, il costruttore afferma che è possibile connettere fino a cinque moduli, indifferentemente satellite o subwoofer, su una singola linea di alimentazione elettrica da 15 A a 120 V, che corrisponde ad un assorbimento medio di 360 W per modulo, evidentemente riferendosi ad un livello di uscita pari ad una frazione del livello massimo nominale.

L’elettronica integrata offre diverse opzioni di protezione e controllo, sviluppate da QSC per i suoi diffusori, che contribuiscono a semplificarne la gestione. L’algoritmo proprietario QSC DEEP, integrato nel DSP a bordo, ottimizza la resa in bassa frequenza, estendendo la risposta verso il basso e controllando, contemporaneamente, le escursioni potenzialmente pericolose per i trasduttori. Il circuito di protezione GuardRail previene invece i danni causati dal clipping troppo aggressivo.

I moduli di potenza offrono inoltre un’opzione di risparmio energetico che li mette automaticamente in una condizione di stand-by dopo cinque minuti di inattività, per risvegliarsi istantaneamente, o comunque in un tempo inferiore rispetto alla soglia di percezione, al riapparire di un segnale audio in ingresso.

È possibile collegare un potenziometro remoto, dedicato alla regolazione del guadagno, ad un apposito connettore tipo Phoenix disponibile sul pannello di controllo. Più diffusori KLA possono essere connessi in cascata, uno dopo l’altro, ad uno stesso potenziometro di regolazione remoto, permettendo così il controllo centralizzato del guadagno.

Per quanto riguarda le connessioni, il modulo di potenza sui diffusori KLA comprende un ingresso a livello di linea bilanciato su XLR femmina, in parallelo con un secondo XLR, maschio, dedicato al rilancio del segnale verso i diffusori successivi della catena. Per l’alimentazione elettrica ci sono due connettori PowerCon, anche in questo caso uno per l’ingresso e uno per il rilancio.

Sul pannello sono inoltre presenti un controllo di volume in attenuazione e un controllo di equalizzazione dedicato all’ottimizzazione delle basse frequenze, su un commutatore a tre posizioni (presenza del sub, full-range, DEEP). Un ulteriore controllo gestisce un algoritmo di ottimizzazione in frequenza, anch’esso proprietario, denominato ArQ, che permette l’accordatura dell’array al variare del numero di moduli che lo compongono semplicemente scegliendo il numero di elementi tramite un commutatore rotativo sul pannello posteriore.

 

Sullo stesso pannello sono inoltre presenti quattro indicatori LED: tre in alto al centro, a segnalare la presenza dell’alimentazione elettrica, la condizione di standby e  l’intervento del limiter; un quarto indicatore a LED, immediatamente sopra il controllo di attenuazione, evidenzia la presenza di segnale in ingresso. Un apposito commutatore lineare a tre posizioni permette di selezionare la funzione del LED frontale tra Power (modulo di amplificazione acceso) e Limiter, oppure Off (nessuna segnalazione, LED spento).

KLA12

Il cabinet in ABS, robusto e leggero, promette una buona resistenza agli agenti atmosferici e ai maltrattamenti.

Il sistema di sospensione integrato QSC SOLO consente l’installazione senza l’ausilio di attrezzi o strumenti, ed è dimensionato per sostenere fino a 218 kg (5 x KLA12 + 2 x KLA181) con un coefficiente di sicurezza di 10:1.

L’apertura acustica del singolo modulo è di 90° in orizzontale per 18° in verticale; un array verticale di cinque moduli è quindi sufficiente per realizzare una diffusione di 90°H x 90°V.

I singoli moduli KLA12 sono dotati di una particolare flangia Qsc Tilt-Direct, grazie alla quale, tramite la rotazione di una ghiera, si può usufruire di due diverse possibilità di inclinazione verticale quando il diffusore è sospeso su palo o stativo: 0° (orizzontale) oppure 9° verso il basso.

q spk kla 12 img rearKLA181 Subwoofer

Oltre all’algoritmo DSP DEEP, il sistema elettronico GuardRail, l’auto-standby, ingresso e rilancio di segnale bilanciati, controllo di attenuazione e indicatori a LED, caratteristiche del tutto simili a quelle già viste per il satellite KLA12, il subwoofer KLA181 presenta sul pannello posteriore un commutatore rotativo per invertire la polarità del segnale, eventualmente utile per ottimizzare la somma dell’emissione del subwoofer con la porzione di segnale in bassa frequenza dei corrispondenti satelliti.

Il sistema è pensato per un rapporto ottimale tra satelliti e sub di circa 2:1, cioè due diffusori KLA12 per ciascun subwoofer KLA181.

È possibile sospendere KLA181 grazie ai fori filettati M10 presenti sul cabinet oppure utilizzando l’apposito frame di sospensione KLA12AF. 

 

Contatti: Exhibo

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER