Novità Blackmagic Design dalla fiera NAB 2017
Alcune interessanti novità presentate al NAB 2017 dalla prolifica azienda australiana
Sono tre le principali novità presentate al NAB 2017 dall'azienda australiana Blackmagic Design.
UltraStudio Mini Recorder è una soluzione avanzata di acquisizione per i computer che dispongono di una connessione Thunderbolt. Si tratta di un registratore tascabile dotato di connessioni 1.5G-SDI e HDMI, e di una porta Thunderbolt. Permette di acquisire video di qualità broadcast a 10 bit nei formati SD e HD fino a 1080p30 e supporta fino a 8 canali di audio integrato in SD e HD. È compatibile con qualsiasi dispositivo SDI e HDMI.
Video Assist 2.5 è la nuova versione del software per i dispositivi Video Assist e Video Assist 4K. L’update gratuito, liberamente scaricabile al link https://www.blackmagicdesign.com/it/support/family/video-and-audio-monitoring, arricchisce Blackmagic Video Assist 4K con vettorscopio, forma d’onda, allineamento RGB e istogramma professionali. Presentati rispettivamente al NAB Show del 2015 e del 2016, Blackmagic Video Assist e Blackmagic Video Assist 4K sono potenti visualizzatori di segnale a schermo intero e registratori collegabili a qualunque videocamera, con schermi rispettivamente da 5" e da 7".
Blackmagic Camera Control è la nuova app di controllo per le camere URSA Mini Pro tramite Bluetooth.
La nuova app sfrutta il protocollo aperto delle camere URSA Mini Pro dimostrato da Blackmagic Design alla fiera NAB 2017.
Tutti i modelli URSA Mini Pro supportano il Bluetooth. Tramite Blackmagic Camera Control è possibile inviare e ricevere segnali di controllo fino a 9 m di distanza. È possibile accendere e spegnere la camera, cambiare le impostazioni principali, aggiungere o modificare i metadati sul ciak digitale e avviare o terminare la registrazione dall’iPad.
Ideale per gestire le camere montate in posizioni non raggiungibili (sui bracci mobili, droni e negli alloggiamenti subacquei).
Grazie al nuovo protocollo aperto firmato Blackmagic Design, alla condivisione della API e di un esempio di codice per gli sviluppatori (gli ultimi due disponibili in estate), sarà inoltre possibile creare sistemi di controllo camera tramite Bluetooth su misura.
L’aggiornamento Camera 4.4 per URSA Mini Pro, necessario per utilizzare la nuova app, è gratuito e disponibile sul sito Blackmagic alla pagina https://www.blackmagicdesign.com/it/support/family/professional-cameras; l’app Blackmagic Camera Control è scaricabile gratuitamente dall’App Store.
L’aggiornamento Camera 4.4 abilita la connettività Bluetooth, include nuovi predefiniti di timecode, offre supporto per gli obiettivi Canon 18-80 mm T4.4 per il controllo diaframma e start/stop di registrazione e una migliore compatibilità con le ottiche EF, PL, e B4, aggiorna anche il ciak elettronico e gli overlay zebra.
Contatti: Audio Effetti
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo del video? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER