Presentazione Microtech-Gefell KEM 975
Forum Music Village da luogo alla presentazione del nuovo microfono del construttore tedesco...
Nel 1928 Georg Neumann e Erich Rickmann fondarono la società in accomandita Georg Neumann & C per produrre microfoni; poco dopo realizzarono il primo microfono a condensatore industriale. Ai Giochi Olimpici di Berlino del 1936 appare la prima versione del mitico condensatore valvolare con capsula M7 sviluppato da Georg Neumann, reso famoso dalla forma a bottiglia; questa capsula in M7 è ancora prodotta con diverse caratteristiche di ripresa. Nel 1938 Erich Rickmann muore ma Georg Neumann continua a guidare la società in collaborazione con Erich Kühnast, che prende le redini dell'azienda dopo la 2^ guerra mondiale quando Georg Neumann si sposta a Berlino.
L'azienda rimasta nel “blocco orientale” prende il nome di Microtech Gefell, che recentemente è tornata ad essere proprietà degli eredi di Georg Neumann e vede al lavoro la terza generazione dei Kühnast. In oltre 70 anni di attività ha realizzato microfoni industriali con cura artigianale, sia per uso musicale che broadcasting che misurazione.
Nei mesi scorsi Francesco Passarelli, consulente audio e docente dei corsi di microfonia presso Forum Academy, ha curato i contatti con Michael Militzer e Udo Wagner di Microtech Gefell per organizzare l'incontro che si terrà il 12 Giugno 2014 dalle 15 alle 17 presso gli storici studi di registrazione Forum Music Village di Roma. Gefell e Forum Academy avranno il piacere di presentare in anteprima italiana il nuovo sistema microfonico multi-capsula KEM 975 ha una caratteristica di ripresa cardioide planare o a “direttività simmetrica non rotazionale” ...in altri termini è un cardioide largo 120° sul piano orizzontale e, verticalmente, ha le caratteristiche di un microfono a fucile con apertura da 30°. Secondo il costruttore e alle prove degli esperti è risultato l'unico microfono in grado di riprendere la profondità di campo.
Il KEM 975 deriva dal KEM 970 che era stato progettato in collaborazione con l'Institut fur Rundfunktechnik di Monaco di Baviera; il sistema è dotato di otto capsule in un array verticale (una sopra l'altra) montate in un tubo fissato ad una bacchetta di metallo che funge da supporto e nasconde il cablaggio. Il cavo di dieci metri termina con un connettore Tuchel da sette poli per la scatola di alimentazione analogica che il selettore di guadagno, indicatore del livello di uscita e l'interruttore. Le nuove caratteristiche sono il design circuitale a bassa rumorosità, l'alimentatore e, soprattutto, la capsula opzionale delta che fornisce un aumento del direttività alle basse frequenze ed un diagramma polare indipendente dalla maggior parte delle frequenze.
Tutta l'elaborazione del segnale è analogica evitando così i fastidiosi ritardi dovuti alla latenza. La migliore separazione alla sorgente per le basse frequenze offre grandi vantaggi particolarmente in registrazioni di coro ed orchestra.
Per partecipare contattare Roberta Ferrari al numero di telefono 06 084644 o tramite e-mail a r.ferrari@forummusicvillage.com
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo dell'audio? CLICCA QUI