PAcalculate v. 1.3.2
RCF presenta PAcalculate versione 1.3.2, un’applicazione per Android e iOS per smartphone o tablet con oltre 30 calcolatori, informazioni di riferimento e utilità per i professionisti audio.
Questa nuova versione dell’applicazione vanta strumenti di calcolo per array di subwoofer configurati sia accoppiati in gradienti che linee frontali. I calcoli per le configurazioni gradienti permettono la simulazione di array in end-fire e in gradiente, compresa anche una topologia oscura a quattro elementi originariamente proposta proprio da Harry Olson. I calcoli per le linee frontali includono configurazioni arcuate fisicamente o elettronicamente, con la possibilità di aggiungere una gradient line, o diverse linee di array end-fire, una configurazione di subwoofer che è diventata popolare perché permette di ottenere un’ampia copertura uniforme dai subwoofer con un’energia ridotta sul palco. I grafici di risposta in frequenza (rapporto fronte-retro e risposte multi-angolo), una visualizzazione a isobare, diagrammi polari e mappe di copertura forniscono un set completo di dati per un’analisi approfondita delle opzioni di progettazione. Si possono simulare fino a 96 sorgenti sonore, 48+48 in modalità L/R. Viene visualizzata una tabella con le coordinate e le impostazioni (delay, polarità) che possono essere inviate per e-mail come riferimento. Un avviso a piè di pagina avverte l’utente se la specifica configurazione richiede la regolazione del ritardo in cima ai risultati calcolati (come per gli array gradienti).
Questo strumento dedicato aiuta a ottenere risultati rapidamente e facilmente. Per esempio, il confronto tra lo steering effettuato elettronicamente e quello fatto fisicamente richiede solo l’inserimento dell’angolo nel campo di input rotation nei calcoli degli array in linee frontali per ottenere i risultati per il primo, e poi cliccare su un pulsante per passare ai risultati per il secondo. L’interfaccia utente semplice incoraggia anche la sperimentazione ipotetica, come simulare diversi angoli di convergenza nelle distribuzioni a destra e a sinistra. Le impostazioni possono essere combinate in modo tale che l’utente possa, per esempio, simulare una disposizione L/R con due array larghi che sono arcuati elettronicamente (usando il ritardo) ma anche meccanicamente, e completati con una linea di gradiente.
PAcalculate può essere scaricato gratuitamente. L’app supporta otto lingue diverse, tra cui inglese, spagnolo, italiano e cinese.
L'applicazione si può scaricare per Android dal Google Play Store seguendo questo link. La versione per iOS, invece è disponibile qui dall'Apple App Store.
contatti: RCF