Outline Presenta Newton
Outline Newton è una nuova piattaforma di elaborazione audio basata su processori FPGA e progettata per essere il punto centrale della gestione e il controllo di reti audio in applicazioni touring, broadcast ed installazioni fisse.
Outline Newton è una nuova piattaforma di elaborazione audio basata su processori FPGA e progettata per essere il punto centrale della gestione e il controllo di reti audio in applicazioni touring, broadcast ed installazioni fisse.
Newton offre sofisticate funzionalità di routing ed elaborazione di segnali audio multi-formato ed è in grado, contemporaneamente, di convertire segnali tra diversi protocolli e anche di gestirne la sincronizzazione.
La topologia del sistema comprende algoritmi per la conversione della frequenza di campionamento sincrona (SSRC) e asincrona (ASRC) di altissima qualità, basate su FPGA, caratterizzati da una gamma dinamica particolarmente ampia e distorsione molto ridotta. L’unità supporta fino a 15 opzioni per la sorgente di clock di sincronizzazione – con la possibilità di collegamento ridondante di sicurezza – e un numero praticamente illimitato di filtri. I filtri utilizzano l’innovativa tecnologia di filtraggio WFIR, proprietaria di Outline (in attesa di brevetto), che implementa un algoritmo di filtraggio a coseno rialzato. Dispone inoltre di alimentatori interni indipendenti e ridondanti (di serie), con doppi ventilatori per il raffreddamento, tutto in uno chassis da una singola unità rack.
La configurazione I/O di Newton mette a disposizione fino a 216 canali bidirezionali contemporanei, con funzioni di commutazione automatica del segnale audio e della sorgente di clock. Il sistema è completamente configurabile e controllabili tramite il software Outline Dashboard per Mac OS, disponibile gratuitamente tramite App Store.
Newton è disponibile in tre versioni hardware – Newton 16, Newton 16+4 e Newton 16+8 – per soddisfare i requisiti di applicazioni o progetti di diverse dimensioni con un minimo spreco di risorse. Tutti i segnali elaborati e le uscite dirette possono essere inviati da Newton verso i dispositivi a valle utilizzando uno qualsiasi degli standard audio disponibili: Dante (compatibile AES67), AES3 e MADI su supporto ottico o coassiale. L’elaborazione interna è tutta a 96 kHz, con quantizzazione interna fino a 64 bit. In ogni sezione dell’elaborazione l'utente ha il controllo preciso su livello, ritardo, polarità e filtraggio, tutte le funzioni necessarie per gestire e ottimizzare un sistema di diffusione audio.
Newton 16 è un dispositivo interamente digitale, mentre Newton 16+4 e Newton 16+8 aggiungono ingressi e uscite analogiche in locale. Newton 16+4 offre quattro ingressi e quattro uscite analogiche ausiliarie, mentre Newton 16+8 aggiunge otto ingressi e otto uscite analogiche, su due connettori D-SUB separati. Ogni ingresso analogico dispone di ulteriori possibilità di elaborazione, ed è disponibile una matrice che consente di elaborare, mixare e inviare gli ingressi ausiliari nella matrice principale.
Tutte e tre le versioni di Newton condividono la stessa scheda madre ed è possibile aggiornare ed integrare Newton 16 per trasformarlo in Newton 16+4 o in Newton 16+8. Più dispositivi Newton si possono facilmente interconnettere per formare una rete capace di soddisfare le esigenze di applicazioni audio di qualunque dimensione.
È possibile approfondire la conoscenza delle possibilità offerte di questo nuovo dispositivo partecipando alla dettagliata presentazione tecnica che si terrà alla fiera Prolight+Sound di Francoforte, al Manufacturer’s Forum, il prossimo 12 aprile alle 15:00 (Hall 3, Level VIA, Facette Room).
Outline sarà ovviamente presente a Prolight+Sound con un proprio stand nella Hall 3, Level 1, stand E36.
Contatti: Outline
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER