OSRAM AirZing Pro contro il COVID-19
Ci arriva da Guido Ammirata la notizia della disponibilità da luglio dell’apparecchio AirZing di OSRAM, efficace contro il COVID-19.
Questo sistema ha una funzione sterilizzante ed è stato installato nell’ospedale da campo di Wuhan (510 unità), Pechino (1000 unità) e in molti altri ospedali della Cina.
OSRAM AirZing grazie all’effetto delle lampade UV-C, disinfetta efficacemente aria e superfici, riducendo della trasmissione del virus grazie al suo utilizzo nella sterilizzazione degli ambienti ospedalieri in cui è stato installato.
AirZing può essere utilizzato per sterilizzare gli ambienti, dato che un apparecchio svolge la sua azione sterilizzante in una superficie di circa 20 m2. Oltre agli ambienti può essere impiegato anche per sterilizzare i dispositivi di protezione individuale del personale, come mascherine, indumenti e guanti, che possono così essere utilizzati più volte.
L'azione germicida della luce UV-C è ben nota. Quando la timina – uno dei mattoni dei nucleotidi che formano il DNA e l'RNA – viene esposta alla luce ultravioletta ad una lunghezza d'onda di 253,7 nm (quella delle lampade utilizzate nell’AirZing), le molecole di questa base si accoppiano in dimeri, rendendo inattive le catene ribonucleiche di cui fanno parte, siano esse di organismi cellulari o subcellulari. Di conseguenza, micro-organismi come virus e batteri non sono più in grado di moltiplicarsi e causare malattie.
Secondo il Multilingual epidemic control manuals for COVID-19 pubblicato dalla National Health Commission of China (7° edizione datata 4 Marzo 2020) il Coronavirus è sensibile agli UVC.
OSRAM AirZing crea una copertura a 360° dell’area da sterilizzare. È provvisto di un sensore IR per lo spegnimento della lampada appena viene rilevata la presenza di persone e offre l’accensione ritardata di 30 secondi per permettere ad operatori di lasciare la zona da sterilizzare.
Per informazioni più dettagliate : https://www.ammirata.it/news/osram-airzing-pro-con-sensore-ir