Nuova serie di mixer digitali Allen&Heath
Allen&Heath ha lanciato dLive, un sistema di mixing digitale di nuova generazione con un’architettura ultra-flessibile
dLive è il nuovo sistema di mixaggio di Allen&Heath. Un potente core di elaborazione FPGA, una serie completa di espansioni, opzioni di controllo e di rete, l'intuitiva interfaccia utente Harmony con controllo gestuale, sono le caratteristiche che rendono dLive adatto per applicazioni che spaziano dai tour ai festival alle installazioni nei club.
dLive presenta un design distribuito, con MixRack e Surface separati. Il cervello del sistema risiede all’interno del MixRack, disponibile in tre dimensioni – DM32, DM48 e DM64, con tre superfici di controllo da abbinare. Tutti i MixRack e le Surface sono vicendevolmente compatibili e hanno in comune configurazione, setup e show file, oltre a contenere lo stesso processore, sviluppato su FPGA.
Il core XCVI offre una capacità di elaborazione sufficiente per 160 ingressi su 64 uscite con processing completo, con frequenza di campionamento di 96 kHz. Il sistema dispone di 128 ingressi e 16 ritorni FX, un'architettura a 64 bus configurabile, risoluzione variabile con accumulatore a 96 bit ed una latenza di appena 0,58 ms.
dLive ha in dotazione il portfolio DEEP di plugin incorporati, che include EQ grafici, compressori, compressori multibanda e EQ Dinamici, oltre a 16 slot di rack FX con l’acclamata serie di effetti in emulazione Allen & Heath.
La notevole capacità di elaborazione del core XCVI ha permesso di integrare l'elaborazione DEEP direttamente nei canali e nei bus, senza consumare slot FX e senza i problemi di installazione, latenza e licenza associati all'inserimento di plug-in esterni.
Sia al MixRack che la Surface supportano l'espansione delle capacità di I/O attraverso le porte cat5 DX a doppia ridondanza, che permettono di collegare fino a 3 moduli di espansione DX32. Ulteriore connettività tra sistemi - e tra il sistema e la rete - è disponibile attraverso 5 porte I/O residenti a 128 canali per una gamma di schede di rete audio, tra cui Dante, Waves SG, ACE e MADI, con un’opzione in fibra ottica in fase di sviluppo.
Le dLive Surface sono disponibili in tre dimensioni: S3000, S5000 e S7000. La disposizione della Surface è completamente personalizzabile: è possibile assegnare ciascun ingresso o mix a qualsiasi bank e layer, con nomi e colori, e sono disponibili 26 SoftKey assegnabili. La nuova interfaccia utente Harmony UI integra schermo e controlli wrap-around con touch screen capacitivo da 12” singolo o doppio, controllo gestuale, area widget configurabile per scene, meter e FX. Controlli di mixing alternativi sono previsti via MixPad e applicazioni OneMix, software Editor on/offline, controllo TCP/IP per l’integrazione con terze parti, fader abilitato IP e controlli rotativi remoti.
Infine, dLive ha un nuovo robusto chassis con rigidità e peso ottimizzati. Tutte le unità sono equipaggiate con slot a doppia alimentazione per la ridondanza, con alimentatori hot-swap tra Surface, MixRack ed Expander. La doppia ridondanza è presente in tutte le connessioni audio del sistema.
contatti: Eko Music Group
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER