Cameo - Flat Pro Spotix 7
Cameo Light produce una serie di illuminatori PAR LED per una varietà di applicazioni interne ed esterne. Tra questi ci sono due modelli Spotix, che impiegano sorgenti LED chip-on-board ad elevata potenza.
Flat Pro Spotix 7 di Cameo Light è un corpo illuminante a LED RGB di profondità ridotta e diametro da 280 mm, per installazioni fisse o mobili, controllato in DMX o stand-alone. Questo illuminatore è progettato per applicazioni professionali ed è dotato di uno chassis in metallo, display LCD e controlli per l’impostazione in locale, connettori XLR3 ed XLR5 per l’ingresso e l’uscita DMX e connettori PowerCon per l’ingresso ed il rilancio dell’alimentazione. Viene fornito con una staffa di montaggio a forcella con una base allargata in modo da consentirne l’utilizzo anche appoggiato.
Le sorgenti
Flat Pro Spotix 7 incorpora sette sorgenti LED RGB. I componenti utilizzati sono del tipo chip-on-board (COB). Questa tecnologia, piuttosto recente, consente di raggruppare una piccola matrice di diodi individuali (rossi, verdi e blu in questo caso ma, come con i componenti discreti, esistono combinazioni che includono bianchi, ambra, NUV, IR ecc) montati direttamente su una piastra dissipatrice a formare un unico componente. Questo tipo di componente consente non solo una dissipazione più efficiente del calore, ma anche un ravvicinamento dei singoli diodi di diversi colori che può ridurre o eliminare la necessità di lenti o collimatori dedicati alla miscelazione dei colori (che riducono sempre l’efficienza effettiva di un sistema sorgente/ottica).
Ognuna di queste sorgenti ha un assorbimento massimo di 30 W, ed è accoppiata ad un riflettore parabolico. Davanti ad ogni riflettore c’è una lente che conferisce una dispersione di 30°. Con tutte le sorgenti al massimo, il proiettore riesce erogare un illuminamento di 7000 lx ad 1 m.
Questo proiettore include quattro modalità per il controllo dell’intensità: lineare, quadratica, logaritmica e ad “S”. Un effetto stroboscopico è incluso, fino a 20 flash/secondo, controllato da un canale DMX indipendente. Nelle modalità a controllo DMX esteso, sono disponibili anche effetti strobo random e di pulsazione a velocità variabile.
I LED vengono pilotati ad una frequenza di 3600 Hz per consentire l’utilizzo del proiettore in applicazioni televisive o di produzione video, senza problemi di flicker. L’uso dei componenti COB contribuisce ad un’efficiente conduzione del calore dalle sorgenti verso il dissipatore, e l’insieme del sistema di dissipazione funziona completamente a convezione e senza ventilatori; anche questo un vantaggio nelle applicazioni in studio televisivo o in teatro.
Colore ed effetti
Oltre ad essere controllabile in modalità RGB (a 8 bit) quando necessario, Flat Pro Spotix 7 è programmato di serie con 15 macro di colori premiscelati. Queste macro comprendono colori di uso comune saturi e pastello, tutti corrispondenti a colori standard della tavolozza LEE Colours, più tre diverse temperature di bianco. L’inclusione di queste macro consente l’uso del proiettore in una modalità ultra-semplificata di controllo DMX con solo due canali (dimmer + macro colore).
Nelle modalità di controllo più estese, il proiettore dispone di un canale di controllo indipendente per la regolazione della temperatura colore – regolazione che viene applicata sia ai colori generati in RGB che ai colori preprogrammati. Inoltre, sul menu di controllo in locale, un ulteriore parametro “white balance” permette di regolare il bilanciamento delle tre componenti – R, G, B – nella generazione del bianco.
Le sette sorgenti LED di Flat Pro Spotix 7 sono indirizzabili indipendentemente, con controllo separato dei componenti RGB di ogni LED. Per facilitare lo sfruttamento di questa caratteristica, il proiettore è programmato di serie con una serie di macro con disegni e chase che utilizzano i sette LED come pixel individuali. Questi effetti sono attivabili e controllabili tramite DMX, oppure programmabili in locale tramite l’interfaccia sul proiettore.
Il controllo
Flat Pro Spotix 7 offre modalità di controllo idonee per una grande varietà di applicazioni: dal più semplice stand-alone (con macro di colori ed effetti programmabili e funzionalità master/slave per l’utilizzo in installazioni con più unità), al controllo tramite la musica, al controllo completo, pixel-per-pixel, tramite DMX. Le modalità di controllo DMX sono cinque: la prima modalità a due canali discussa sopra, una modalità a tre canali che utilizza solo colori macro, una modalità a tre canali con controlli R-G-B separati, una modalità a nove canali con controllo RGB e macro colori e, infine, una modalità a 27 canali con controllo pixel-per-pixel più effetti.
Il proiettore è compatibile con il protocollo RDM, con controllo di alcuni parametri ed indirizzamento da un sistema di controllo compatibile.
Questo illuminatore è costruito per un utilizzo professionale, con tutti i connettori Neutrik. L’alimentatore interno opera da 100 V a 240 V AC a 50/60 Hz. L’assorbimento massimo totale è di 250 W, mentre il connettore di rilancio dell’alimentazione può accettare un carico totale fino ai 3 A.
Flat Pro Spotix 7 è caratterizzato da una robusta costruzione in metallo, mantenendo comunque un peso contenuto di soli 8,8 kg.
Contatti: Adam Hall
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER