Nuova serie di mixer digitali Allen & Heath SQ
Allen & Heath ha presentato la nuova serie di mixer digitali SQ a 96 kHz
Allen&Heath ha presentato la nuova serie di mixer digitali SQ a 96 kHz. La serie SQ non si limita ai mixer in senso stretto; comprende infatti, tra l’altro, il multicore digitale dSNAKE Cat5 che insieme ai rack e alle espansioni audio plug&play rendono particolarmente semplice e conveniente costruire il sistema in base alle specifiche esigenze. I mixer SQ-5 e SQ-6 si basano sul motore proprietario FPGA XCVI @ 96 kHz che offre audio in alta risoluzione con latenza inferiore a 0,7 ms. SQ-5 integra 16 preamplificatori e 17 fader ed è compatibile con il montaggio a rack da 19”, mentre SQ-6 offre 24 preamplificatori e 25 fader. Entrambe le console possono essere ampliate fino a 48 ingressi tramite una serie di espansioni remote e dispongono di uno slot espansione per moduli opzionali (Dante, Waves e altri formati) ampliandone ulteriormente le possibilità di utilizzo per system integrator, FoH/monitor engineer e registrazione multitraccia. Per quest’ultima applicazione, in particolare, un’unità SQ-Drive integrata consente di effettuare direttamente su un supporto USB registrazioni stereo e multitraccia fino a 96 kHz. Tramite la porta USB, le console della serie SQ possono anche essere collegate ad un PC o ad un Mac per funzionare come interfaccia audio plug&play, via Core Audio o ASIO 32x32, con funzionalità di controllo MIDI e DAW. L’architettura plug-in DEEP di Allen&Heath consente di aggiungere compressori boutique ed emulatori di pre direttamente sugli ingressi, senza introdurre latenza di sistema o problemi di configurazione. Le console SQ dispongono anche di un mixer automatico completamente integrato (AMM), ideale per la gestione di eventi quali conferenze, dibattiti e spettacoli televisivi. Il responsabile di prodotto per Allen&Heath, Keith Johnson, ha commentato: “La serie SQ è una grande soluzione per applicazioni AV, aziendali, service e installazione. È compatta, ha una grande connettività e un grande suono, quindi è ideale per mixare di tutto, da un dibattito al concerto dal vivo di un gruppo, tutto con latenza particolarmente bassa e audio a 96 kHz senza compromessi. La console è predisposta per l’elaborazione DEEP, quindi gli utenti che registrano il proprio dispositivo SQ potranno disporre gratuitamente di una straordinaria emulazione di preamplificatore valvolare, mentre stiamo progettando l'offerta di molti altri modelli di elaborazione boutique in futuro.”
L’interfaccia utente SQ è dotata di un touchscreen capacitivo e di una serie di comandi rotativi illuminati, e permette la personalizzazione dei nomi per ogni strip su display a colori. Le impostazioni di canale e di mix possono essere facilmente configurate per adattarsi al flusso di lavoro secondo le esigenze specifiche di ogni evento. Il modello SQ-5 dispone di 8 softkey che consentono ulteriori personalizzazioni, mentre il modello SQ-6, oltre alle sue 16 softkey, dispone anche di quattro controlli rotativi assegnabili e dotati di display numerico individuale. SQ è il fulcro di un ecosistema arricchito da applicazioni, espansioni I/O remote, schede audio di rete e personal mixer, moltiplicando le possibilità di espansione e integrazione del sistema. La porta intelligente SLink consente la connessione di espansioni Allen&Heath, da 96 kHz e 48 kHz, e il collegamento con un altro SQ o anche con un sistema dLive.
Da sottolineare, infine, la piena compatibilità con i versatili e potenti sistemi di monitoring personale ME-1 ed ME-500.
Contatti: Exhibo
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER