Novità e aggiornamenti Yamaha per IBC2018
Diverse novità Yamaha in mostra all’IBC di Amsterdam
Le soluzioni proposte da Yamaha per il mixing digitale sono adatte a ogni tipo di esigenza broadcast, dal più grande evento allo studio più compatto. Le principali novità della casa giapponese sono in mostra all'IBC2018, inclusi i nuovi prodotti e gli aggiornamenti firmware. Convegni e presentazioni si susseguono per tutta la durata dell’esposizione.
I mixer digitali RIVAGE PM10 e PM7 di Yamaha sono rapidamente diventati un punto di riferimento nel mercato delle console di grande formato: le dotazioni, la qualità audio, la flessibilità, l'elevato numero di canali e la facilità d'uso si stanno dimostrando un successo tra i tecnici di tutto il mondo. All’IBC, il produttore giapponese ha presentato il firmware aggiornato, oltre a due nuove schede di interfaccia per i sistemi RIVAGE, che aggiungono caratteristiche particolarmente rilevanti per il settore broadcast.
HY128-MD è un'interfaccia 128-in/128-out che può essere utilizzata per convertire l'output di un sistema RIVAGE PM10 in MADI, per la trasmissione a un OB Van o per il collegamento a un mixer MADI, anche con conversione asincrona del sample rate per dispositivi che utilizzano word clock diversi. HY144-D-SRC supporta fino a 144 ingressi/144 uscite via Dante con conversione del sample rate integrata, rendendo ancora più pratici i sistemi in cui è necessario collegare tra loro dispositivi che funzionano a diverse frequenze di campionamento. Nel frattempo, l'ultimo firmware versione 2.20 supporta entrambe le nuove schede e aggiunge diverse nuove funzionalità per i sistemi PM7 e PM10.
Il nuovo aggiornamento del firmware, versione 5.1, per i mixer digitali della serie CL e QL di Yamaha supporta direttamente il ricevitore wireless digitale DWR-R03D DWX di Sony – ampiamente utilizzato sia in ambienti di produzione broadcast che live – aumentando significativamente il valore dei sistemi audio esistenti e futuri basati su CL/QL. Inoltre, l'aggiornamento al firmware più recente per tutti i mixer digitali Yamaha significa che ora dispongono di più canali di missaggio automatico Dan Dugan (utili per le applicazioni come conferenze, rinforzo sonoro dei dibattiti e per il broadcast), rendendoli la soluzione ideale per tutti i tipi di applicazioni broadcast multi-microfono.
Un altro aggiornamento Yamaha adatto al broadcast è il firmware versione 1.1 per il sistema di gestione dei monitor da studio MMP1, che aggiunge una serie di miglioramenti, oltre al supporto per controllo remoto del controller TMC-1 CB Electronics. Quest’ultima è un’azienda leader di prodotti per gli studi di post-produzione: con il nuovo firmware, TMC-1 può essere usato per controllare da remoto la selezione del monitor source su MMP1, o la selezione dello speaker system, i livelli, il mute e il dim. Usato insieme all’app per iPad MMP1 Controller, permette poi l’accesso a una serie di impostazioni dettagliate per un ambiente di monitoraggio più efficiente e produttivo.
Accanto a questi nuovi sviluppi, lo stand Yamaha all'IBC ha in mostra il sistema Nuage, i moduli I/O della serie R2 Dante, l'interfaccia I/O RMio64-D sia Dante-MADI sia Dante-Mini YGDAI, e i network switch della serie SWP.
Nel frattempo, tutti gli eventi più importanti che si svolgono al Forum di IBC 2018 sono mixati su una console Yamaha serie CL, mentre quelli delle sale E102 e G102 sono mixati su una console serie QL, tutti e tre spazi che utilizzano anche i rack I/O della serie R D2.
I nuovi diffusori della serie DZR sono presenti anche nella sala E102, dove un sistema surround 5.1 comprende quattro DZR10 e tre diffusori full-range DZR12, più due subwoofer DXS15MkII e un sistema separato formato da due DZR12, mentre quattro DZR10 sono utilizzati come monitor da palco nell'Auditorium.
Yamaha è presente allo stand C71, padiglione 8 dell'IBC2018, che si sta svolgendo presso il polo RAI di Amsterdam dal 14 al 18 settembre.
contatti: Yamaha Pro Audio
Vuoi saperne di più sulle nostre pubblicazioni nel settore dell'audio professionale? CLICCA QUI.
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di settore? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.