Novità Blackmagic Design

Alla fiera ISE di Amsterdam, Blackmagic presenta nuovi prodotti per la produzione video

Alla fiera ISE di Amsterdam, Blackmagic ha presentato diversi nuovi prodotti per la produzione video.

atem-television-studio-hd-angle web
atem-television-studio-hd-back web
hyperdeck-studio-mini web
hyperdeck-studio-mini-rear web

ATEM Television Studio HD è uno switcher di produzione live con quattro ingressi SDI e quattro ingressi HDMI, per connettere fino a otto sorgenti. È compatibile con tutti i formati fino a 1080p60 ed offre sincronizzazione al frame su tutti gli ingressi. Inoltre, grazie all'uscita multiview, l'utente può visualizzare comodamente tutte le sorgenti, l'anteprima e il programma in uscita su un singolo schermo. Offre anche un'uscita ausiliaria, talkback, due archivi per fotogrammi, mixer audio, unità di controllo per telecamera ed altro. È progettato per produzioni live, serie televisive, webserie ed altri contenuti AV.

HyperDeck Studio Mini è un deck broadcast miniaturizzato e portatile. Riproduce video di qualità broadcast a 10 bit in file ProRes grazie alle comuni schede SD e UHS II. Racchiude la migliore tecnologia tra cui 6G-SDI per gestire qualsiasi formato fino al 2160p30 (3840 × 2160 pixel, progressivo a 30 fps = 4K UHD). Dispone di HDMI 2.0 per il monitoraggio, due slot per schede SD per una registrazione non-stop e un'uscita di riferimento con generatore di sincronizzazione integrato, per sincronizzare più deck interconnessi. L'uscita dual link 6G-SDI consente anche di riprodurre file 720 e 1080 HD 4:4:4:4, separando il segnale di riempimento e la chiave. HyperDeck Studio Mini include una porta RS422 standard per il controllo, alimentazione interna e una connessione ethernet con alimentazione PoE+ per soluzioni di controllo su misura e per trasferire i file tramite FTP.

Blackmagic Studio Camera HD e 4K

blackmagic studio camera 4k rightanglehero web
blackmagic studio camera 4k rear web

La maggior parte degli operatori non utilizza le batterie interne delle Studio Camera durante le produzioni live, perché solitamente è possibile alimentarle tramite la rete elettrica. Nei nuovi modelli Studio Camera è stata eliminata la batteria per alleggerire la telecamera e agevolarne, ad esempio, la spedizione aerea. La rimozione della batteria si traduce inoltre in un prezzo di vendita più economico. La nuova versione 4K, infatti, ha ora lo stesso costo della precedente in HD.
Entrambi i modelli integrano il tally e il controllo remoto della telecamera e dell'obiettivo. È possibile gestirli in modalità remota dagli switcher ATEM. Il nuovo ATEM Television Studio HD incorpora un talkback che lo rende il complemento perfetto per Blackmagic Studio Camera.
Leggera e in lega di magnesio, Studio Camera è dotata di un ampio monitor viewfinder da 10", connessioni per microfono con alimentazione phantom e connessioni SDI. Include una connessione XLR standard 12 V a 4 pin per alimentare la telecamera da un alimentatore di rete o da pacchi batteria di terzi. L'attacco dell'obiettivo micro 4/3 attivo la rende compatibile con una vasta gamma di obiettivi e adattatori.

Il sensore è da 1920 x 1080 px nel modello HD, e Ultra HD nel modello 4K. Entrambi i modelli sono predisposti per un collegamento opzionale in fibra ottica SFP, compatibile con lo standard SMPTE. Le uscite sono 3G-SDI sul modello HD per una risoluzione di 1080p60 e 12G-SDI sul modello 4K per una risoluzione di 2160p60. Utilizzano la correzione primaria DaVinci Resolve, e offrono riprese a 23.98/24/25/29.97/30 e 60 fps.
Entrambi i modelli dispongono di connessioni standard: due ingressi XLR per audio mic/linea con alimentazione phantom, jack per cuffie e microfono per il talkback, porta LANC per il controllo remoto.

Contatti: Audio Effetti

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo del video? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER