X Factor 2023 - Edizione 17

Il programma di Sky è ormai un sistema rodato e altamente performante, che porta in diretta le dinamiche di un vero show dal vivo. L’edizione 2023 ha visto una produzione serrata che, nonostante i cambi in corsa e le polemiche televisive, non ha accusato sbavature e ha portato a casa un grande risultato tecnico.

X Factor 2023 - Edizione 17

La Redazione

Con la chiusura dell’anno 2023, è arrivata anche la chiusura di una nuova edizione del più celebre talent della televisione. L’ultimo atto della stagione è andato in onda giovedì 7 dicembre, e ha visto la cantautrice Sarafine vincere il programma per conto della squadra di Fedez, seguita dagli Stunt Pilots, da Il Solito Dandy e da Maria Tomba. Come sempre, l’edizione è stata ricca di polemiche e contrasti, ma in fondo è tutto spettacolo buono per la televisione, e non si butta via niente.

Come sempre, la nostra attenzione non è stata catturata dalle diatribe tra i giudici, e nemmeno dalle qualità canore dei partecipanti; bensì è stata catturata dalle impressionanti scenografie impiegate per le due venue del programma, ovvero l’Allianz Teatro e il Teatro Repower di Milano. Anche tramite lo schermo televisivo, l’impianto video e scenoluminoso è stato capace di valorizzare le performance dei partecipanti e perfino i momenti più lenti dati dai tempi televisivi. 

E possiamo solo immaginare la complessità di un sistema audio che deve servire contemporaneamente il pubblico della venue, i giudici in sala, gli artisti sul palco, e naturalmente il pubblico a casa. Per non parlare degli ospiti nazionali e internazionali che hanno duettato con i concorrenti in gara, abituati a certi standard e a show progettati nel dettaglio.

Abbiamo deciso dunque di interrogare i protagonisti di questa diciassettesima edizione, che tramite la casa di produzione Fremantle sono stati contattati e impiegati alla progettazione di tutto l’apparato tecnico. Alcuni li avevamo già incontrati di recente, altri li abbiamo conosciuti sul posto: andiamo ad approfondire con loro il lato visivo prima, e il lato sonoro dopo, di questo show contemporaneamente televisivo e live.

Nei giorni prossimi pubblicheremo le voci dei professionisti che hanno reso possibile questo evento. Clicca in fondo alla pagina per vedere la galleria.


Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(15 Foto)