Non Solo Modena Park
Il concerto di Vasco lo scorso luglio a Modena si è potuto apprezzare in diretta anche dalla spiaggia di Rimini
Da sx verso dx: al centro Luca Domenicucci e Paolo Marcuzzi, della ditta Sound D-Light, fornitori di audio, video e luci; all’esterno Valerio e Maurizio Vitri di Studio 2 Group, fornitori delle strutture. |
di Alfio Morelli
Non solo le 225.000 persone affluite a Modena Park hanno potuto godere del concerto dal vivo di Vasco, ma tanti altri fan hanno avuto la possibilità di assistere al concerto in diretta grazie all’accordo fra la produzione dell’evento ed i cinema del circuito UCI Cinema, oltre 150 strutture sparse per l’Italia, a cui si sono aggiunte alcune piazze pubbliche.
Fra queste, la spiaggia libera di Rimini, nei pressi del porto, una zona con tanto di ruota panoramica e piena di locali, attrezzata per ospitare diversi importanti artisti durante l’estate, come, ad esempio, Chemical Brothers e Massive Attack.
Ovviamente occorreva un’installazione all’altezza della situazione, dal maxischermo all’impianto audio, l’organizzazione è stata affidata all’azienda Studio 2 Group di Rimini.
Il service coinvolto nella fornitura di audio, luci e video è stato il pesarese Sound DLight: “Riceviamo il segnale via satellite – ci ha spiegato Paolo Marcuzzi – lo stesso programma trasmesso nei cinema; decodifichiamo il segnale e lo mandiamo sia sui maxischermi LED sia nell’impianto audio. Abbiamo montato tre schermi LED, fra cui uno sul palco di 8 metri di base per 4,5 metri d’altezza, con un passo di 7 mm, che rimarrà montato per tutta la stagione; gli altri due, installati sulle torrette delle linee di ritardo audio, verranno invece montati e smontati secondo le necessità dei vari spettacoli.
“Anche l’impianto luci residente – ha continuato Paolo – rimarrà montato in spiaggia per tutta la stagione, così abbiamo optato per materiale molto resistente alle intemperie: Robe LEDWash 700, Robe Wash 300 e qualche vecchio SGM Giotto; poi, quando necessario, monteremo altro materiale. Per questo evento specifico c’erano delle richieste ben precise riguardanti l’impianto audio, che doveva essere all’altezza della situazione. Così i PA engineer Pippo Barresi e Diego Camilletti hanno montato un PA formato da un main di 12 L-Acoustics K2 per lato, più otto sub K1SB e 16 sub KS28 a terra, completandolo con due linee di ritardo, quattro torri sulle quali sono state installati dei diffusori L-Acoustics KUDO”.
Dobbiamo dire che vivere Modena Park dalla spiaggia di Rimini è stato emozionante, forse non troppo diverso da quanto visto e provato dagli spettatori a 300 metri dal palco di Vasco. Le immagini della regia sui maxi schermi sono state molto belle e coinvolgenti, così come l’audio, deciso e di qualità, che ha riprodotto egregiamente l’ottimo mix di Nicola Venieri in regia broadcast a Modena: alla fine sempre di L-Acoustics parliamo.
La Questura ha stabilito in oltre 20.000 i partecipanti al raduno... un numero che ben poco ha da invidiare a parecchi concerti live di fascia alta.
Vuoi vedere altre foto e rimanere aggiornato sugli ultimi concerti? CLICCA QUI!
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER