NIGEL Kennedy e dBTechnologies
Un sistema di rinforzo sonoro dBTechnologies INGENIA ha accompagnato il concerto del violinista inglese NIGEL Kennedy al museo Stradivari di Cremona.
Lo scorso 8 ottobre si è concluso a Cremona lo Stradivari Festival, che ha ospitato sul palco dell’Auditorium "Giovanni Arvedi" 8 spettacoli e oltre 50 musicisti. Giunto alla quarta edizione, il festival, ha offerto al pubblico che ha affollato il parterre del suggestivo Auditorium un repertorio che va dalla grande classica alla musica barocca, dal crossover al jazz, fino al gipsy. Per il gran finale della rassegna è salito sul palco il virtuoso violinista britannico Nigel Kennedy: quasi 30 anni di carriera, due milioni di CD venduti, due anni di permanenza nelle classifiche UK, una passione dichiarata per Jimi Hendrix e allergia di lunga data all’establishment della musica classica. Il più anticonformista fra i violinisti, supportato dalla sua band pianoforte basso e batteria, ha proposto al pubblico di Cremona un programma dedicato a Johann Sebastian Bach, dove il barocco ha incontrato con estrema disinvoltura la musica contemporanea, il jazz, e naturalmente il rock, tra eco celtiche e folk.
Tutti esauriti i 3 ordini di posti del suggestivo auditorium, progettato espressamente per concerti da camera: il palcoscenico di forma ovale è stato collocato al centro della scena, in modo da garantire una visuale ed un’acustica ottimali da qualsiasi seduta. In un contesto acusticamente così delicato la produzione dell’evento ha richiesto un sistema dBTechnologies INGENIA, utilizzato già in altre date europee del tour del musicista.
Il service SONIQUE LIVE, in collaborazione con Elektron Service, ha disposto sul palco un sistema composto da 8 INGENIA IG4 accoppiate su 4 sub dBTechnologies 18 H. Tutti i modelli della serie INGENIA sono progettati per lavorare individualmente ma possono anche essere accoppiati. Il DSP del sistema riconosce automaticamente la presenza di un compagno e in questo modo è possibile intervenire manualmente sulla copertura dello steering, l’equalizzazione e vari livelli di ingresso.
Contatti: dBTechnologies
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER