Neumann U 47 FET Collectors’ Edition
Il costruttore tedesco presenta una riedizione del classico U 47, prodotto seguendo gli schemi ed i documenti di produzione originali
Un’icona degli anni ‘70, decisiva nel contribuire a plasmare il suono di quell’epoca, è stato il Neumann U 47 FET, successore a transistor del modello U 47 a valvola, nato per consentire di lavorare con livelli di pressione sonora fino ad allora inimmaginabili.
U 47 FET è un microfono a condensatore che incorpora la storica capsula microfonica Neumann K47. Questa capsula a doppio diaframma da 34 mm, polarizzata esternamente da contatti al centro dei diaframmi, è caratterizzata da una sonorità con una leggera esaltazione delle frequenze sopra i 2 kHz.
Alla fine degli anni sessanta, quando fu cessata la produzione del pentodo VF14M usato nell’originale U 47, il costruttore progettò una nuova versione del microfono per utilizzare uno stadio di preamplificazione interno a stato solido, alimentato via phantom, che utilizzava la tecnologia relativamente nuova del transistor a effetto di campo (FET). Sullo stadio di uscita del microfono, invece, rimase il trasformatore. La preamplificazione a FET progettata da Neumann risultò caratterizzata da un’ampia gamma dinamica, per la quale U47 FET trovò uso nello studio anche nelle applicazioni precedentemente coperte dai microfoni dinamici, come la ripresa della grancassa o delle casse degli amplificatori per chitarra e basso. Questo modello aveva una caratteristica polare fissa a cardioide, incorporava un attenuatore da ‑10 dB sulla capsula e un filtro passa-alti inseribile con una pendenza dolce sotto i 140 Hz. Un secondo attenuatore da ‑6 dB (attivabile sul fondo del microfono) fu posto nello stadio di uscita per evitare sovraccarichi nella preamplficazione a vale. Questo microfono fu prodotto dal 1972 fino al 1986.
Adesso Neumann presenta U 47 FET Collectors’ Edition, prodotto seguendo schemi e documenti di produzione originali. Il microfono è disponibile nel colore nickel classico e fornito in un’elegante cassetta in legno, completo di un certificato individuale con il numero di serie del microfono.
Le caratteristiche tecniche del Collectors’ Edition sono fedeli all’originale: risposta in frequenza (‑3 dB) da 40 Hz a 16 kHz, sensibilità da 8 mV/Pa (‑42 dBV) a 1 kHz, rumore intrinseco equivalente da 18 dB (A) e una massima pressione sonore applicabile (senza attenuatore) di 137 dB SPL (per un THD <0,5%).
contatti: Exhibo
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER