Workshop: Lighting design per lo spettacolo live
Dal 20 al 24 ottobre si è svolto il Workshop di specializzazione professionale in Lighting Design per lo Show LIVE "Nuove tecnologie e analisi degli strumenti di utilizzo”, organizzato dall’Accademia Internazionale della LUCE in collaborazione con D.T.S.
Dal 20 al 24 ottobre si è svolto il Workshop di specializzazione professionale in Lighting Design per lo Show LIVE "Nuove tecnologie e analisi degli strumenti di utilizzo”, organizzato dall’Accademia Internazionale della Luce in collaborazione con D.T.S. Illuminazione. Un interessante evento per professionisti, tecnici e appassionati che desideravano approfondire le proprie conoscenze con un aggiornamento sulle nuove tecnologie, relative al settore della progettazione illuminotecnica emozionale; uno strumento utile per approfondire le tecniche di progettazione e realizzazione di un impianto luminoso, ma anche un momento di scambio e di interazione con utenti ed addetti ai lavori.
Un’impronta qualificante che identifica i corsi dell’Accademia Internazionale della Luce, sta nel fatto che oltre a fornire tutte le conoscenze tecniche/strategiche/operative sulle materia in programma, introduce i corsisti nello spazio artistico della visione, allo scopo di renderli partecipi e consapevoli del processo creativo.
Sono intervenuti sugli argomenti in programma alcuni importanti Lighting Designers di fama internazionale come Jerry Roberto Romani; il noto direttore della fotografia Rai Pino Quini; Salvatore Mancinelli, autore del libro "Dipingere con la Luce"; Maurizio Gianandrea, presidente dell'Accademia Internazionale della Luce.
“Il lighting designer è un artista che regala emozioni, nei teatri, nei musei, nelle fabbriche, nelle abitazioni, nelle piazze, per ogni genere di spettacolo, per ogni genere di evento, per ogni momento pubblico o privato della nostra vita. Egli può scrivere e raccontare, utilizzando il semplice linguaggio della luce, dosando le intensità luminose, modulando i colori, cambiando lo stato dell’illuminazione. Il suo segno luminoso costituisce uno strumento espressivo che supporta ed enfatizza la percezione di uno spettacolo dal vivo.”
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER