Meyer Sound Panther & 2100-LFC
Seminario e demo di Meyer Sound presso la sede DDM Eventi di Lanciano.
Organizzato da Mac Sound, distributore esclusivo del marchio sul territorio nazionale, il 28 marzo la squadra Meyer ha fatto tappa presso DDM Eventi, che ha scelto di rinnovare il proprio materiale audio con prodotti di ultima generazione puntando sulla nuova coppia di diffusori Line array Meyer Sound: Panther e 2100-LFC. Si tratta dunque già del secondo service con impianto Panther & 2100 in Italia, dopo Top Service di Salvatore Faraso. Il training ha visto la partecipazioni di professionisti provenienti da tutta Italia, che hanno potuto assistere agli interventi di Charlie Albin, System Engineer di Ed Sheeran, e di Stephan Kruppa, System Designer presso Meyer Sound.
Da sx: Charlie Albin, System Engineer di Ed Sheeran - Carmine Di Nardo, DDM Eventi - Massimo Carini, distributore Meyer Sound per l’Italia - Enzo Giallonardo, DDM Eventi.
L’esperienza si è svolta nell’arco di tre intense giornate. Circa venti service, clienti Meyer e non, hanno avuto l’opportunità di approfondire le potenzialità di questa tecnologia, partecipando a un programma ricco di sessioni teoriche e pratiche. Il primo giorno è stato dedicato alla preparazione del sistema, un momento cruciale per garantire un funzionamento ottimale: i partecipanti hanno osservato con attenzione le fasi di cablaggio, montaggio, collegamento delle reti e sollevamento e posizionamento dei componenti, acquisendo preziose conoscenze sul metodo corretto di lavoro e sul settaggio del nuovo protocollo di connessione Milan AVB, utilizzando gli switch AVB certificati Milan.
Il secondo giorno si è svolto il Training su Galaxy/Compass e tecnologie derivate: LMBC (Steering della medio bassa degli Array di Meyer Sound di due Tipologie Steer UP e Spread); Product Integration, tecnologia che permette di ottimizzare prodotti di famiglie diverse e tanto altro in un click; Spacemap Go, Audio Immersivo “Gratuito” di Meyer Sound. È stato posto l’accento su come approcciarsi all’ambiente con un progetto corretto e sull’allineamento del sistema, avvalendosi dei software di controllo Nebra, Compass e Galileo, quindi tutto ciò che riguarda AVB Milan e gestione del sistema in rete. I partecipanti. I partecipanti hanno avuto la possibilità di sperimentare l’utilizzo di questi strumenti in contesti reali, simulando progetti acustici in 3D e immergendosi in ambienti diversificati, non solo live, ma anche cinema, studi di registrazione e installazioni fisse.
Il terzo e ultimo giorno è stato invece quello sul setup dell’Impianto, Rigging, ottimizzazione e poi ascolto, un momento fondamentale per apprezzare le qualità sonore del nuovo sistema Meyer Sound. I partecipanti hanno potuto valutare le diverse configurazioni proposte, confrontando le prestazioni e individuando le caratteristiche più adatte alle proprie esigenze. La dimostrazione ha rappresentato un’occasione unica per i service e i clienti Meyer di scambiare esperienze e confrontarsi, così da creare tra i partecipanti un’atmosfera di apprendimento e di reciproca crescita professionale.
Il grande successo di questa demo dimostra l’interesse crescente per le tecnologie innovative di Meyer Sound e la fiducia che i professionisti del settore ripongono nel brand.
Meyer Sound Panther
Si tratta del modello line array che fa da ammiraglia, progettato per essere compatto, leggero ed efficiente dal punto di vista del consumo energetico, destinato alla diffusione sonora per eventi dal vivo e installazioni. Tre diversi versioni vengono proposte: Panther-L con apertura orizzontale di 80°, Panther-M con apertura 95° e Panther-W con apertura 110°. Le misure del cabinet di Panther sono: 969 mm in larghezza, 377 mm in altezza e 565 mm in profondità, per un peso totale di 68 kg. Un nuovo modulo di ingresso doppio, analogico / Milan AVB, certificato dall’AVNU Alliance, lo rende uno dei primi diffusori con certificazione per il protocollo Milan, offrendo all’utente molteplici opzioni di distribuzione del segnale, con l’ingresso analogico parallelo sempre presente che assicura la retro-compatibilità con le apparecchiature esistenti. Ogni modulo ha un grado di protezione IP55 e utilizza connettori Neutrik TOP series per i segnali e powerCON per l’alimentazione.
Il modulo elettronico di Panther integra un amplificatore in classe D a quattro canali con correzione del fattore di potenza e tensioni di alimentazione elevate, al fine di fornire una corrente di picco più alta agli altoparlanti, presentando al contempo un carico stabile sulla linea di alimentazione alternata. I diffusori sono costruiti sulla base di nuovi trasduttori per le basse frequenze da 12” con elevata capacità di escursione, oltre a nuovi driver a compressione con diaframma da 3”. In combinazione con un nuovo design per le basse frequenze, questi componenti rendono Panther in grado di sviluppare una pressione sonora di picco superiore a 150 dB. Meyer cita una serie di ragioni per aver cercato di ridurre il peso dei moduli: dal facilitare le operazioni di carico e scarico, alla riduzione delle emissioni di CO₂ relative al trasporto, al semplificare il rispetto delle norme di sicurezza negli eventi.
Meyer Sound 2100-LFC
Il sub 2100-LFC abbina un singolo driver da 21” con quattro voice coil a un potente amplificatore in classe D, producendo un’uscita lineare adatta alle applicazioni che necessitano di più potenza. Si tratta di un modello simbiotico al Panther, che con la sua elettronica a bordo permette un approccio plug and play con il fratello maggiore, senza particolari regolazioni: basta collegare e l’elettronica gestisce il sistema per la massima resa. Anche la risposta da 30 Hz a 125 Hz del 2100-LFC si abbina perfettamente ai diffusori Panther. Il sub 2100-LFC è più leggero del 20% rispetto ai modelli precedenti. È stato concepito e progettato per soddisfare le nuove esigenze dei tour e delle installazioni, dove le dimensioni e il peso ridotti contribuiscono a una maggiore efficienza energetica. Le dimensioni esterne del cabinet consentono un imballaggio più efficiente nei bilici americani ed europei.
Considerando la transizione di tutta la tecnologia AV verso un ambiente collegato in rete, Panther e 2100-LFC costituiscono ora un sistema line array su larga scala e a piena larghezza di banda che offre audio digitale con protocollo Milano e una telemetria di monitoraggio completa, e tutto collegato direttamente a ogni singolo diffusore. Questa possibilità, abbinata al nuovo software Nebra di Meyer Sound, consente una rapida configurazione del sistema e un monitoraggio completo di tutti i parametri del sistema.
Contatti: Mac Sound