Meyer Sound CAL

Diffusori a colonna con steering digitale

cal fullAnche se non è una novità assoluta per il costruttore californiano, nello stand di Meyer Sound ad ISE 2017 era esposta la serie CAL (Column Array Loudspeaker), una sofisticata serie di diffusori a colonna con sistema di beam steering incorporato. I diffusori CAL utilizzano un numero elevato di coni da 4" e tweeter da 20 mm, insieme ad elaborazione di segnale ed amplificazione a bordo, per permettere la regolazione delle copertura verticale da 5° a 30° in incrementi da 5°. La direzionalità in verticale può essere aggiustata di ±30° in passi da 1°. La copertura nominale sul piano orizzontale è 120° per tutti i modelli.
cal side fullIl sistema utilizza amplificatori interni in classe D, uno per ogni trasduttore. Progettati con cabinet in alluminio estruso e studiati per l'installazione a parete, questi diffusori rappresentano lo stato dell'arte anche per quanto riguarda interfacce ed integrazione. Dispongono di ingressi analogici su connettori Phoenix (Euroblock), ingressi digitali AES/EBU e due porte Ethernet per il segnale digitale con protocollo AVB. Ci sono anche interfacce per contatti a chiusura in grado di controllare il mute, per richiamare dei preset e per la gestione dell'ingresso prioritario.
L'elettronica a bordo è controllabile via rete tramite il software Compass per le impostazioni di direttività, mute, guadagno, inversione di polarità ed equalizzazione parametrica a cinque bande. È inoltre compatibile con il software di monitoraggio remoto RMS.
cal drivers largeOgni modello ha una banda passante da 100 Hz a 16 kHz. CAL 32 è alto 138 cm, incopora otto coni e 24 tweeter ed è in grado di erogare 106 dB SPL di picco ad una distanza di 30 m. CAL 64 è alto 223 cm, incopora 16 coni e 48 tweeter ed è in grado di erogare 106 dB SPL di picco ad una distanza di 60 m. CAL 96 è alto 308 cm, incopora 24 coni e 72 tweeter ed è in grado di erogare 106 dB SPL di picco ad una distanza di 90 m (!). I due modelli più grandi consentono di regolare separatamente l'apertura verticale dei trasduttori in alto e di quelli in basso, effettivamente trasformando il singolo diffusore in due, in grado di coprire due zone diverse.

contatti: Linear Sound

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER