Olimpiadi Sochi 2014 - Medaglioni LED Multicolor
Tecnologie LED con cui sono state gestite le coreografie luminose del pubblico...
Dopo aver tanto parlato delle Olimpiadi di Sochi, un dettaglio su cui vale ancora la pena soffermarsi è quello riguardante la tecnologia LED con cui sono state gestite le coreografie luminose del pubblico.
Si tratta di una tecnologia basata su un sistema di videomapping che consente di estendere le scenografie luminose dal palco agli spettatori.
Su ogni poltrona, come spiegano anche i due conduttori durante il pre-show, gli spettatori hanno trovato un medaglione contenente LED Multicolor.
Una volta indossato, ogni spettatore è andato così a formare un singolo pixel di uno schermo luminoso grande quanto gli spalti dello stadio e gestito da dei diffusori ad infrarossi posizionati sul soffitto.
Chiaramente questa tecnologia è stata pensata anche per gli eventuali spostamenti del pubblico: con una mappatura effettuata direttamente sulla poltrona, lo spettatore è stato infatti libero di spostarsi con il medaglione al collo, contribuendo comunque alla riuscita del disegno luminoso.
La realizzazione e l'installazione del sistema sono state eseguite dalla ditta canadese PIXMOB che, a Sochi, ha impiegato il modello PIXMOB VT, progettato per spazi molto grandi.
Ci siamo voluti soffermare su questa tecnologia, già impiegata all'estero per eventi del calibro del Super Bowl, o per animare ulteriormente le serate danzanti targate Sensation, perchè riteniamo che anche il mondo del grande spettacolo nostrano, sempre alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere il pubblico, ne potrebbe trarre spunto con risultati innovativi.
Video medaglioni LED Multicolor
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci CLICCA QUI