MAX 30 - Hits Only
La data di Bologna è l’ennesimo pienone di fan con tanta voglia di divertirsi. L’artista festeggia trent’anni sulle scene con le canzoni di sempre e una squadra tecnica ormai più che rodata.
di Alfio Morelli
Siamo voluti tornare sul luogo del delitto, perché la prima non ci era bastata.
La prima volta che siamo approdati a un concerto di Max dal vivo era a Rimini, nel 2013, e non eravamo pieni di entusiasmo. Pensavamo, chissà poi perché, a un tour un po’ dimesso, con pochi biglietti venduti. Invece ci siamo dovuti ricredere: non avevamo mai visto il 105 Stadium così pieno. E non l’avremmo mai più rivisto, detto per inciso.
Siamo ritornati a vederlo quest’anno, a fine marzo, a Bologna. Abbiamo avuto la stessa graditissima sorpresa: il palasport era pienissimo. Abbiamo trovato un artista che sta vivendo una nuova giovinezza, quando si parla di popolarità. Anche senza nessuna nuova hit attualmente in classifica, Max Pezzali sta facendo il “tutto esaurito” in tutte le tappe del tour, e addirittura a volte si ritrova a raddoppiare o triplicare le date. Al Forum di Assago, che non è proprio un oratorio, a novembre ha segnato tre concerti, e ad aprile è tornato a farne altri sette.
A Bologna abbiamo incontrato un pubblico molto eterogeneo, che andava almeno dai venti ai sessant’anni. Tutto sommato a noi fa sempre piacere vedere il pubblico che partecipa, che si diverte, e ci fa ancora più piacere vedere i tecnici che che lavorano e gli organizzatori che guadagnano, e speriamo che duri il più a lungo possibile.
Lo spettacolo è tutto da cantare e ballare, ed estremamente godibile. Lo show permette di rivivere i successi di trent’anni di carriera, e anche per questo gioca molto con le immagini e le luci, per far divertire il pubblico dall’inizio alla fine. Anche l’audio ci riserva delle sorprese: Alex Trecarichi, con le sue alchimie al mix, ci stupisce di nuovo e ci restituisce la voce di Max “forte” e chiara anche in mezzo alla baraonda.
Andiamo dunque a vedere cos’è successo dietro le quinte di questa produzione targata Vivo Concerti e coordinata sul campo da LemonandPepper.
Nei giorni prossimi pubblicheremo le voci dei professionisti che hanno reso possibile questo evento. Clicca in fondo alla pagina per vedere la galleria.