Marani LPP-480A - Linear Phase Loudspeaker Processor
Un'azienda nata in Italia e cresciuta nella Repubblica Popolare Cinese presenta tra i suoi prodotti audio pro questo processore digitale con quattro ingressi e otto uscite dedicato alla gestione dei moderni sistemi di altoparlanti professionali
di Michele Viola
L’azienda
L’azienda SEED ha iniziato come SRL, con base in Toscana, nel 1996. Il fondatore Michele Marani era attivo come sviluppatore professionista di applicazioni DSP. Oggi l’azienda si è evoluta entrando appieno nel mercato globale, ha sedi in Italia ed in Cina e vanta un importante reparto R&D, composto da un team di ingegneri altamente qualificati.
Attualmente Seed Asia Ltd possiede il marchio Marani, registrato a livello internazionale, e sviluppa e produce tutti i prodotti a marchio Marani, legati al mercato dell’audio professionale. Seed produce anche componenti e dispositivi per conto di terzi (ODM), supportando i diversi clienti internazionali nello sviluppo dei progetti dall’idea fino al prodotto finito.
Seed è coinvolta nello sviluppo di prodotti principalmente legati all’elaborazione dei segnali audio ed ha avuto modo di specializzarsi in HD recording, effetti per il karaoke, algoritmi di modellazione per chitarre e amplificatori, intelligibilità del parlato e algoritmi per la soppressione del feedback, equalizzatori professionali, compressori ed effettistica in genere. Seed ha inoltre guadagnato una buona posizione nell’ambito dell’approvvigionamento di componenti e prodotti elettronici, permettendo una buona flessibilità di volume ai reparti acquisti e produzione, con un controllo di qualità puntuale e prezzi particolarmente convenienti.
La storia
Seed SRL, già negli anni immediatamente successivi alla sua nascita, vanta collaborazioni con aziende del calibro di Texas Instruments, Whirlpool, Pininfarina e Ferrari, soprattutto nell’ambito degli algoritmi dedicati al controllo attivo e alla riduzione del rumore, oltre a diverse soluzioni per il trattamento e l’elaborazione del segnale audio per le applicazioni legate al settore degli strumenti musicali e del broadcast.
Tra il 2000 e il 2004 Seed SRL ha iniziato a occuparsi di controllo qualità presso le sedi produttive dei propri prodotti, in Cina. In quel periodo, Michele Marani ha passato molto tempo in Cina, supervisionando personalmente la preparazione delle linee di produzione.
Nel 2004, ha fondato ad Hong Kong Seed Asia Ltd, con uffici a Guangzhou, in Cina. A quel punto, Seed Asia Ltd era un’azienda a capitale totalmente straniero, posseduta al 100% da Marani. Nel periodo dal 2004 al 2006, Seed SRL forniva ai propri clienti i servizi legati alla progettazione, mentre Seed Asia Ltd forniva supporto alla produzione direttamente presso gli stabilimenti cinesi. Nel frattempo, nell’ottica di una sempre maggiore efficienza e capacità produttiva, Seed Asia Ltd aveva modo di crescere, sia in termini di personale impiegato che dal punto di vista delle infrastrutture, creando tra l’altro un team di ricerca e sviluppo cinese dedicato al progetto di prodotti propri nonché al mercato ODM. Nel 2006, Marani Seed Asia Ltd dà vita a Seed Electronic Guangzhou Ltd, anch’essa a capitale totalmente straniero, registrata come compagnia cinese e situata a Guangzhou. Seed Electronic Guangzhou Ltd si occupa di progettazione, sviluppo e produzione di prodotti in Cina, mentre il controllo dal punto di vista delle attività finanziarie è in carico a Marani Seed Asia Ltd che, come già scritto sopra, resta proprietaria del marchio Marani.
LPP‑480A
Marani LPP‑480A è un sistema digitale di gestione dedicato ai moderni sistemi di altoparlanti professionali, con quattro ingressi e otto uscite, di elevata qualità. Dal punto di vista della qualità sonora mantiene le stesse caratteristiche del precedente modello DPA480 ma presenta una capacità di elaborazione decisamente migliore e implementa inoltre un set di filtri FIR di prestazioni elevate. Progettato per la massima flessibilità, offre tutta la capacità di controllo e di elaborazione che serve per le applicazioni live come per le installazioni fisse. Offre quattro ingressi analogici e due ingressi AES/EBU su otto uscite analogiche. Il motore DSP è composto da due potenti processori Marani M716, capaci di eseguire la completa elaborazione del segnale a 96 kHz, insieme ai convertitori AD/DA AKM da 24 bit. Il sistema, nel complesso, è in grado di offrire un rapporto segnale/rumore superiore a 110 dB, con un THD+N inferiore a 0,001% (1 kHz, 0 dBu) ed un livello di rumore intrinseco pari a ‑92 dBu. Ciascun canale in ingresso offre EQ parametrico a 13 bande, controllo di guadagno, noise gate, compressore RMS, generatore di rumore bianco/rosa integrato, delay configurabile fino a 480 ms. Ciascuna uscita offre fino ad otto bande di equalizzazione parametrica, in aggiunta ai filtri di cross-over IIR che in sé permettono pendenze da 6 dB/ottava fino a 48 dB/ottava. Le bande di EQ parametrico possono essere impostate come Bell, Shelving, HP/LP, Band Pass, Notch Filter, All Pass. Ciascuna uscita offre anche compressore RMS e delay regolabile fino a 680 ms, oltre ad un peak limiter immediatamente a monte dell’uscita. In particolare, i filtri x-over in uscita possono essere selezionati tra IIR – con il set completo di filtri passa-alti e passa-bassi (Butterworth, Linkwitz-Railey, Bessel) – oppure FIR; su ciascun canale in uscita può essere infatti impostato un filtro FIR da 256 o da 512 coefficienti configurabile come HP, LP o BP. Su ciascuno dei quattro canali in ingresso, un ulteriore filtro FIR asimmetrico da 1024 tap è disponibile per la correzione di fase, i cui coefficienti possono essere calcolati tramite il wizard integrato oppure possono essere caricati dall’esterno, ad esempio utilizzando software di terze parti dedicati espressamente al calcolo dei coefficienti per i filtri FIR. I filtri FIR asimmetrici permettono tra l’altro la riduzione/regolazione della latenza, ovviamente rinunciando alla perfetta linearità di fase, consentendo così di impiegare LPP‑480A anche nelle applicazioni critiche dal punto di vista della sincronicità temporale, come nel live, anche utilizzando i filtri FIR in ingresso ed in uscita in cascata.
LPP‑480A supporta il mixing a matrice completo: gli ingressi fisici possono essere indirizzati/mixati sui canali in ingresso, che a loro volta possono essere indirizzati/mixati in quantità arbitrarie su ogni uscita, mentre le uscite accoppiate (1/2, 3/4, 5/6, 7/8) possono essere scambiate tra loro a piacimento. Per quanto riguarda il controllo e la configurazione da remoto, LPP‑480A può essere connesso ad un PC via USB, RS485 o TCP-IP. Il software di controllo remoto consente di controllare simultaneamente fino a 32 unità, permettendo l’impostazione di tutti i parametri e la visualizzazione in tempo reale dei livelli in ingresso ed in uscita a ciascun dispositivo.
Contatti: Frenexport
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER