MA Lighting dot2

Il nuovo sistema per il controllo delle luci dal costruttore tedesco.

c01Soprattutto nel nostro paese, nelle applicazioni di alto livello e nelle produzioni più complesse, il sistema grandMA (attualmente grandMA2) è tra le prime scelte per il controllo dell’illuminazione. MA Lighting, da parte sua, fino ad ora non si era occupata di sistemi più accessibili, ovvero atti a soddisfare i requisiti di situazioni in cui l’utente potrebbe non essere una persona specializzata.
Dot2 è progettata per soddisfare qualsiasi requisito di prestazione da 1 a 4096 canali DMX, nella lingua del gestore, indipendentemente dalle sue capacità di programmazione della luce. In questo senso, dot2 completa l’offerta di MA Lighting, aprendo anche alle situazioni più piccole o con budget più ristretti.

Considerando la fascia di mercato alla quale è destinato questo sistema, i progettisti MA Lighting hanno preso molto bene in considerazione i tipi di operatori che si potrebbero trovare davanti alla console. Dot2 è, tra l’altro, pensato anche per installazioni fisse in luoghi molto diversi tra loro. Spesso gli spazi polivalenti possono trovarsi carenti di personale specializzato. Dot2 è idoneo anche per il noleggio, e per applicazioni che richiedono solo la programmazione di base.

L’hardware dot2 è compatto, resistente e molto leggero e comprende una piena connettività hardware su tutti i modelli, con “Patch & Go” semplice e senza impostazioni aggiuntive. Il sistema è caratterizzato da hardware e software prodotti in Germania e software multilingua con suggerimenti a bordo in diverse lingue. Anche il tutorial online è multilingua. Offre funzioni speciali per ogni tipo di applicazione, e consente semplice full tracking backup e l’uso di hardware plug and play.

Il software è la grande innovazione di dot2: è stato sviluppato per questa gamma di console, in modo da renderle più intuitive e user-friendly possibile, così che anche una persona che non ha mai usato una console luci possa riuscire molto rapidamente a gestire proiettori e scene, e programmare semplici effetti.
È disponibile una vasta gamma di funzioni per facilitare una programmazione delle luci avanzata. L’accesso alle fixture tramite “Smart Dialogue” e “Store Look” consente di controllare le luci e registrare la scena al volo. “Track & Shield” e “Auto-Unblock” semplificano la gestione delle cue-list e la funzione “Soft-LTP” sui playback evita sbalzi di luce inaspettati durante l’esecuzione dello show. Tutte le funzioni di programmazione sono disponibili da comandi da tastiera o tramite il touch screen. Live Time, Tap sync e i touch screen consentono un’elevata accessibilità delle funzioni di playback.

Le versioni hardware e software di dot2

dot2 core
Dot2 Core

f-wing
Dot2 F-Wing

b-wing
Dot2 B-Wing

Dot2 Core è una console luci compatta, progettata per produzioni di piccole e medie dimensioni, fino a 4.096 canali di controllo. È il cuore della gamma dot2 ed incorpora la sezione di programmazione, la sezione master playback, sei fader e dodici tasti playback. Incorpora due touch screen e consente di collegare un ulteriore touch screen esterno.

Dot2 F-wing mette a disposizione un’espansione della sezione playback per qualsiasi console dot2. Incorpora otto fader e aggiunge 16 tasti playback, insieme ad un touchscreen integrato, ad ogni console dot2 o dot2 onPC.

Dot2 B-wing espande la sezione playback per qualsiasi console dot2. Offre 48 buttons di playback aggiuntivi, insieme ad un touchscreen integrato.
Il sistema dot2 supporta un totale di due F-wing e due B-wing per ogni dot2 Core. Seppur già integrate le wing nelle console dot2 XL, possono essere gestiti solo un totale di sei touchscreen. Le wing si connettono via Ethernet in modalità Plug & Play e la corretta assegnazione dei pulsanti e dei fader avviene in pochi secondi.

xl-f
Dot2 XL-F

xl-b
Dot2 XL-B

node4 1k
Dot2 B-Wing

Dot2 XL-F è, essenzialmente, una console dot2 core con già integrata una dot2 F-wing. Include una sezione di programmazione completa, la sezione di master playback, 14 fader e 28 tasti playback. I tre touchscreen incorporati e il supporto per un ulteriore touchscreen esterno consentono a dot2 XL-F di affrontare qualsiasi tipologia di show.

Dot2 XL-B, invece, è una dot2 Core che incorpora una wing dot2 B-wing. Include la sezione master playback, sei fader e 60 tasti per il playback individuale. Anche essa dispone di tre touchscreen incorporati e supporto per uno ulteriore esterno.

Dot2 3D è una potente suite gratuita di software per la visualizzazione 3D in tempo reale e per la pre-programmazione del sistema dot2. Incorpora una completa libreria di proiettori convenzionali e motorizzate. Permette di eseguire in maniera semplice la progettazione e il set-up di qualsiasi progetto assieme la sua sezione di disegno 2D e una libreria di elementi grafici basilari. Le texture da applicare alle superfici di questi elementi possono essere selezionate dalla libreria incorporata, oppure si possono importare file grafici e usarli come texture. Le informazioni di selezione e posizione nel disegno 3D delle fixture sono bi-direzionali con la console dot2 e possono essere usate per creare gruppi e preset di posizione. Questi progetti 3D vengono salvati nello stesso showfile nel sistema dot2. Non importa quale modello di console dot2 si stia usando – tutto è in un solo showfile. Il software dot2 3D si esegue in ambiente Windows 7 o successivo e comunica con le console via rete.
Il software gratuito dot2 onPC è il software dot2 che gira su PC Windows 7 o versioni successive. Può essere utilizzato per l’editing off-line o come parte di un sistema di backup. Include tutte le funzioni e la potenza della console dot2, su un PC. Può essere usato come uno strumento di pre-programmazione insieme al software dot2 3D, oppure collegato ad una console, come sistema di full-tracking backup real-time.

Dot2 Node4 (1K) è il modo più semplice per aggiungere quattro uscite DMX ad una console dot2. Si connette alle console dot2 o al software dot2 onPC tramite una connessione di rete plug & play. L’utente può scegliere dalla schermata di setup del software dot2 la configurazione d’uscita 1-4 o 5-8. Non incrementa, però, il numero di canali gestiti dalle console dot2, che rimane di 4096 canali. Inoltre, quando è collegato ad un Dot2 Node4 (1K), il software dot2 on PC può pilotare fino a 1024 canali DMX. Il collegamento dei nodi seguono le consuete regole del networking.

Contatti: Molpass

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER