High End Systems SolaFrame 3000
Dopo l’anteprima alla fiera Prolight+Sound 2018, High End Systems presenta ufficialmente il nuovo proiettore motorizzato di punta della Serie Sola.
Dopo l’anteprima alla fiera Prolight+Sound 2018, High End Systems presenta ufficialmente SolaFrame 3000, il nuovo proiettore motorizzato di punta della Serie Sola. SolaFrame 3000 incorpora una sorgente LED bianca da 1000 W, disponibile in due versioni.
La prima versione, Ultra-Brite, è in grado di emettere un flusso luminoso superiore a 37.000 lumen con una temperature colore intrinseca di 7000 K e CRI nativo di 70. La resa cromatica di questa sorgente può essere aumentata fino a CRI >85 mediante l’uso del filtro di correzione TM-30/CRI. Questo filtro dicroico dedicato – incluso nella ruota colore di tutti i proiettori della serie Sola – può essere utilizzato per aumentare la resa cromatica di una sorgente LED bianca. Quando il filtro viene inserito, le emissioni del proiettore vengono attenuate, ma i valori TM-30 e CRI aumentano in modo significativo per momenti di illuminazione critica. Il filtro si può poi disinserire per poter sfruttare il pieno flusso luminoso per applicazioni d’effetto o meno critiche.
La seconda versione della sorgente disponibile per SolaFrame 3000 si chiama High-Fidelity. Questa sorgenti è dedicata alle applicazioni nelle quali la resa cromatica è sempre di prima importanza. Puo produrre un flusso luminoso massimo di 25.000 lm con una CCT intrinseca di 6000 K. Questa sorgente vanta un indice di resa cromatica nativo CRI = 96 (TLCI 94; Duv‑0,0031).
Entrambe le sorgenti offrono la possibilità di selezionare la frequenza operativa dei diodi tra 2,4 kHz e 16 kHz per evitare l’effetto flicker in applicazioni insieme a riprese video.
Il sistema ottico di SolaFrame 3000 include uno zoom da 7° fino a 55°. Il sistema di controllo del colore include un sistema lineare di miscelazione CMY, più un filtro CTO (massimo intervento: 2800 K) su un canale indipendente, oltre a una ruota colori con sette filtri dicroici intercambiabili.
Per la modellazione del fascio, il proiettore dispone di un iris, una ruota con sette gobo statici intercambiabili, un altra con sette gobo rotanti, una ruota animazione e un prisma radiale a tre facce. C’è anche il noto sistema di sagomazione dei precedenti proiettori SolaFrame, con quattro lame a chiusura completa con inclinazione bidirezionale di tutte le lame e rotazione indipendente dell’intero modulo. Un filtro frost leggero completa la dotazione di effetti. È incluso anche il sistema anti-appannamento delle lenti brevettato da High End Systems.
SolaFrame 3000 si controlla tramite 49 canali DMX in una singola modalità. Le funzioni di dimming, pan, tilt, focus, zoom, oltre alla rotazione del prisma, dei gobo e del modulo di sagomazione sono tutti a 16 bit.
Il proiettore pesa 48 kg e ha un assorbimento in potenza massimo di 1341 W in modalità standard (1504 W con il sistema anti-appannamento attivo).
contatti: TreTi
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER