GLP FUSION Stick FS16 Z
La casa costruttrice tedesca GLP presenta una nuova barra LED IP65 con un nuovo sistema ottico appositamente studiato per le riprese in telecamera.
Le linee di luce sono un elemento di design popolare e versatile per spettacoli teatrali e televisivi. Tuttavia, la maggior parte delle soluzioni disponibili non soddisfa i requisiti del design moderno e della telecamera. Con FUSION Stick FS16 Z, FUSION by GLP introduce ora una moderna barra LED in un design resistente alle intemperie (IP65). Questi non solo possono essere collegati per produrre linee assolutamente senza soluzione di continuità, nel modo collaudato di GLP, ma grazie agli innovativi anelli diffusori ad alone, posti davanti alle singole fonti luminose, sviluppano un nuovo effetto ottico.
La FS16 Z si basa sull'affermato prodotto FUSION Stick FS20 con dimensioni identiche, per cui tutti gli accessori della FS20 sono compatibili anche con la FS16 Z.
FUSION Stick FS16 Z è dotato di 16 LED RGBW da 20 watt ciascuno. Lo zoom motorizzato passa da una divergenza di 8° a una di 40°. Le barre lunghe 1 m sono alte solo 23,6 cm, profonde 9 cm e, nonostante il design resistente alle intemperie nell'alloggiamento in alluminio pressofuso di alta qualità, pesano solo 13 kg. L'innovativo anello diffusore “halo” assicura che l'FS16 Z crei un vero impatto in ogni applicazione senza eccezioni, ma è particolarmente rilevante per le applicazioni in TV e in studio.
Grazie all'anello che circonda l'obiettivo anteriore, la visibilità dei pixel nella telecamera è stata notevolmente migliorata. I pixel sono chiaramente visibili anche da angoli di ripresa molto fuori asse, mentre la lente viene ritratta molto indietro nell'alloggiamento in una configurazione convenzionale, per via del meccanismo dello zoom.
La costruzione senza ventole assicura un funzionamento estremamente silenzioso, il che rende questa nuova barra LED adatta anche ad ambienti sensibili al rumore, come i teatri o gli studi televisivi.
Diverse opzioni di installazione consentono una flessibilità maggiore e la possibilità di sperimentare in modo creativo. Le singole barre LED FS16 Z possono essere collegate l'una all'altra facilmente, in modo da poter realizzare sia installazioni sospese in verticale che a terra con il minimo lavoro di rigging. Per il controllo sono disponibili due diverse curve di dimming e quattro modalità di controllo DMX, fino a un massimo di 79 canali. Inoltre, il motore di effetti incorporato rende facile la creazione di effetti dinamici di grande impatto.
“FUSION Stick FS16 Z è un altro prodotto GLP sviluppato in risposta alle richieste immediate del mercato”, afferma l'amministratore delegato di GLP Udo Künzler. “Durante innumerevoli conversazioni con dei lighting designer, abbiamo continuato a sentire che c'era ancora spazio per un miglioramento per quanto riguarda le barre LED, specialmente per le applicazioni davanti alla telecamera. Sebbene avessimo già una barra LED resistente alle intemperie, FUSION Stick FS20, che poteva anche essere collegata senza soluzione di continuità con la stessa distanza tra i pixel, l'effetto nella ripresa della telecamera non era ancora ideale per molti designer e operatori.
“Quando la telecamera punta direttamente in asse con il proiettore, non si può alzare troppo di intensità, altrimenti i proiettori possono facilmente superare i loro limiti. D'altra parte, da un punto di vista obliquo della telecamera, la maggior parte delle barre LED appare come se non fosse affatto accesa.
“Questo problema è stato ora risolto con FUSION Stick FS16 Z. I designer e i direttori della fotografia possono ora utilizzare queste barre LED in applicazioni televisive e in studio in modo ancora migliore, più creativo e versatile. Ma anche in assenza della telecamera, FS16 Z, con il suo halo ring, garantisce un effetto sensazionale.”
contatti: Alto Professional Lighting