Gianni Morandi
Quando la musica è sentimento.
Il rapporto di Italstage con Gianni Morandi è quasi un rapporto sentimentale.
Abbiamo iniziato con il mitico tour di Lucio Dalla e Gianni Morandi, il “DALLAMORANDI” del 1988: fu un tour inaspettato, dove due artisti tanto improbabili insieme diedero vita a un capitolo storico della musica italiana. Furono pochi concerti, e tutti curati dalla Coneditor, ambientati in alcune delle più belle piazze italiane. La prima e forse più clamorosa tappa fu quella del 4 luglio a Roma, niente di meno che alle Terme di Caracalla. Poi il 6 luglio il pubblico ritrovò Dalla e Morandi in piazza Santa Croce a Firenze, e l’8 luglio nel porto di Genova, e così via. Fu un susseguirsi di piazze famose e luoghi stupendi, fino alla piazza del Duomo di Modena il 16 luglio e al teatro greco di Taormina il 24 luglio. Gran finale a Bologna il 18 settembre nella piazza delle famose torri di Kenzo Tange.
Possiamo dire di esserci sempre stati, fin da quel momento, con un rapporto di stima reciproca che non è mai venuto meno. E così nel 2023, dopo aver di nuovo calcato il Festival di Sanremo in veste di conduttore insieme ad Amadeus, Gianni Morandi è tornato nei palasport italiani con un nuovo tour, e noi con lui. “Go Gianni Go!” è un tour che ha fatto tappa all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno il 21 marzo, dopo aver toccato Milano, Firenze, Roma, Torino, Bari, Ancona ed Eboli.
Il palco che ha seguito l’artista in tour è un palco su ruote Layher: un rolling stage di 200 m2, con dimensioni totali in pianta 18,65 m × 10,35 m con tre scale di accesso laterali. La pedana per l’esibizione dell’artista è stata realizzata con elementi prefabbricati zincati prodotti da Layher e dotati di calcolo all’origine, con tanto di manuale di corretto montaggio con certificato di omologazione rilasciato dal Ministero della Previdenza Sociale.
Le strutture sono state realizzate con elementi del sistema modulare Event System, un sistema costituito da pochi elementi modulari: montanti, correnti, diagonali e piedini regolabili in altezza. Gli elementi vengono poi collegati tra loro con giunzione a cuneo.
Per questo nuovo tour è stata utilizzata una struttura con modulo base 207 m × 207 m e tre livelli di quota di calpestio: 152, 177 e 202 cm. Un palco perfetto per un tour, come sempre quando si parla di Gianni Morandi, entusiasmante.