General Device Type Format

Vectorworks, Inc., MA Lighting e Robe propongono un nuovo standard aperto per il collegamento di proiettori, console, software CAD e di progettazione/preview

GDTFGeneral Device Type Format offrirà ai professionisti un modo semplice per scambiare dati, dalla progettazione alla produzione.

Vectorworks, Inc., MA Lighting e Robe hanno annunciato un nuovo sviluppo per l’industria dell’intrattenimento e della produzione destinato a cambiare le modalità di collaborazione e interscambio di dati tra designer di luci, produttori di apparecchi di illuminazione, produttori di console luci e software di visualizzazione. Le tre società hanno congiuntamente pilotato lo sviluppo di un nuovo formato, denominato General Device Type Format (GDTF), che definisce una struttura unificata per lo scambio di dati tra console, software CAD e di visualizzazione.
Attualmente, la maggior parte dei costruttori di dispositivi utilizza una modalità proprietaria per la definizione delle caratteristiche dei propri apparecchi. Questa mancanza di una definizione standard o unificata richiede che i produttori di console luci supportino e mantengano una complessa rete di formati di file. Inoltre, rende virtualmente impossibile per i progettisti sfruttare i file CAD direttamente nelle console, mentre rende molto difficile interfacciare i software CAD con i software di previsualizzazione.

“L’industria è stata a lungo tormentata dall’assenza di una modalità standard per definire le caratteristiche e le funzioni dei proiettori intelligenti”, ha affermato il dr. Biplab Sarkar, CEO di Vectorworks. “Il processo di scambio di dati attuale è pieno di complicazioni. I flussi di lavoro sono disconnessi, richiedono molto tempo e spesso richiedono la mappatura manuale dei dati, con un’elevata probabilità di errore. L’adozione di General Device Type Format è in grado di semplificare l’intero processo. Crea un linguaggio comune per lo scambio di dati che sarà la base di un flusso di lavoro completamente connesso, dal CAD al visualizzatore, alla console e viceversa. Non vediamo l’ora di collaborare collettivamente con altri costruttori per offrire i vantaggi di questo flusso di lavoro di alta qualità ai professionisti del settore”.

Con GDTF, i produttori di apparecchi di illuminazione ora dispongono di un formato aperto e universale per lo scambio di dati che può essere letto da qualsiasi costruttore di console ed essere integrato in qualsiasi software CAD o di previsualizzazione. Non saranno più necessarie interpretazioni personalizzate di valori DMX e conversioni per specifici dati di controllo. Il formato è leggibile dall’uomo, è esente da royalty e facile da implementare e mantenere.

“General Device Type Format è un nuovo fantastico sviluppo che rivoluzionerà il modo in cui i professionisti possono specificare e controllare i nostri prodotti", ha dichiarato Josef Valchar, CEO di Robe. “È facile da adottare e consente a noi costruttori di proiettori intelligenti di descrivere completamente i nostri prodotti con informazioni dettagliate senza la necessità di alcuna interpretazione computazionale aggiuntiva da parte dei costruttori di console, sistemi di controllo o software di visualizzazione”.

“La nostra motivazione principale era rendere la vita più facile a tutti”, ha dichiarato Gerhard Krude, amministratore delegato di MA Lighting Technology. “Gli utenti di qualsiasi sistema di controllo luci, software CAD o previsualizzazione in grado di elaborare GDTF trarranno vantaggio dalla facilità d’uso e dal dettaglio fornito. GDTF contiene tutte le informazioni necessarie per controllare e visualizzare tutti i tipi di dispositivo – come proiettori, video, pyro, effetti speciali o laser – in modo standardizzato. Supporta i costruttori nello strutturare e fornire tutti i dati per far rendere i loro dispositivi al meglio – sul palco e durante la previsualizzazione. Contiamo sui costruttori per contribuire. Una volta che il nostro settore si sarà adattato al nuovo standard GDTF, il nostro lavoro diventerà definitivamente più facile”.

Le tre società presenteranno le informazioni su GDTF durante l’imminente fiera Prolight+Sound di Francoforte, in Germania. Al padiglione 3.0 sarà possibile visitare MA Lighting negli stand C51 e C61, Vectorworks nello stand E60 e Robe lighting nello stand D80. Una conferenza stampa si terrà presso lo stand di Vectorworks martedì 10 aprile alle 14:00.
Per gli utenti Vectorworks, i dispositivi in Vectorworks Spotlight sono attualmente in fase di aggiornamento per supportare GDTF. Gli aggiornamenti verranno rilasciati in service pack futuri durante il 2018.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile visitare il sito http://www.gdtf-share.com/

Contatti: Molpass, RM Multimedia

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER