ETC trasforma i ColorSource Spot in Cyclorama

I ColorSource Spot con gli adattatori CYC di ETC al Teatro Biondo di Palermo.

ETC trasforma i ColorSource Spot in Cyclorama

ColorSource Spot, presentato nel 2015, si è fatto apprezzare ben presto dagli addetti ai lavori per la qualità del colore, grazie a un innovativo sistema di LED rosso, blu, verde e lime in grado di assicurare gli standard qualitativi offerti da altri prodotti ETC.


ETC ha però arricchito le possibilità di utilizzo di questo proiettore introducendo sul mercato due adattatori in grado di trasformare il faro in fresnel e cyclorama. Ed è proprio CYC Adapter che è stato scelto, tra gli altri, dal Teatro Biondo di Palermo dando la possibilità, in poche mosse, alla crew tecnica di commutare il ColorSource Spot in un vero e proprio cyclorama ad alte prestazioni. 
Questo espediente offre grandi vantaggi poiché spesso i cyclorama, certamente importanti per uso teatrale, svolgono una sola e unica funziona senza possibilità di essere impiegati in altre situazioni.

Il Teatro Biondo di Palermo costruito nel 1903 nella centralissima via Roma dove, grazie ad una scelta ponderata, si è scelto di utilizzare questa soluzione.

“Sostanzialmente abbiamo scelto i ColorSource Spot per la proverbiale qualità nella luce emessa. Sapevo dell’esistenza di questo tool che poteva essere installato al posto della lente spot per fare diventare il proiettore un panorama, ma mi ero limitato a osservalo su piccoli fondali.” afferma Nino Annaloro, Capo Elettricista e LD del Teatro Biondo.
“Ho chiesto però di provarne alcuni per coprire anche metrature importanti salvo rendermi conto immediatamente della quantità di luce e soprattutto della qualità, non sempre così scontata nei panorama…”

Il CYC Adapter si installa facilmente nel corpo del faro al posto della parte dedicata alla lente spot e, una volta fissato stabilmente con due viti, diventa a tutti gli effetti un cyclorama.

“L’installazione richiede pochi minuti e necessita solo di poche accortezze, soprattutto in relazione alla delicatezza dello specchio, né più né meno come se stessi usando un prodotto analogo. Di certo la comodità di avere un prodotto così versatile è innegabile! Per esempio oggi siamo usando i ColorSource Spot come spot, e domani potremo convertire tutti questi proiettori a uso panorama in pochi minuti con la stessa identica qualità e stessa assegnazione”, continua Nino.

ETC da sempre è molto attenta ad offrire al Lighting Designer ed agli operatori in genere tutti gli strumenti necessari per ottimizzare e semplificare il lavoro ed in questo senso i Tools in formato App presenti in questa pagina rappresentano una risorsa importante:

https://www.etcconnect.com/Support/Apps/Lighting-Fixtures.aspx

In particolare l’App dedicata al CYC Adapter permette di pianificare e configurare in modo semplice i sistemi di illuminazione cyclorama utilizzando ottenendo un risultato omogeneo e performante.

Per farsi un’idea del risultato che si può ottenere a scopo di esempio il progetto rappresentato nelle foto prevede l’utilizzo di 5 ColorSource Spot con adattatore CYC montati nella parte superiore a 1,8 metri di distanza dal fondale, distanti 80 cm uno dall’altro per illuminare un fondale largo 8 metri e alto 6 metri.

contatti: ETC