ETC ColorSource Consoles
Tra le varie aziende diventate quarantenni nel 2016 c’è l’americana ETC. Ha celebrato questa ricorrenza a Francoforte, allestendo ben quattro stand alla fiera Prolight+Sound.
Tra le diverse novità presentate dal costruttore americano Etc a Prolight+Sound 2016 c’era un’intera esposizione dedicata al debutto europeo della linea ETC Rigging, compresi i sistemi di sollevamento per teatro Vortek NXT.
È stato esposto in anteprima il nuovo Eos Fader Wing, che consentirà di utilizzare il software Eos in esecuzione su un PC, con pieno controllo tramite fader motorizzati.
Il grande debutto, invece, è stato quello delle console della Serie ColorSource. Questa serie di console semplificate comprende quattro modelli di due tipi: ColorSource20, ColorSource40, ColorSource20 AV e ColorSource40 AV.
Pensati per piccoli eventi, piccoli teatri, eventi corporate, scuole, luoghi di culto o piccoli studi televisivi, queste console sono progettate per sposarsi con tutta la tecnologia moderna e, allo stesso momento, offrire una piattaforma di controllo utilizzabile anche da operatori non specializzati.
All’atto della connessione con un parco luci, le console sono in grado di rilevare tutti i dispositivi intelligenti ed eseguire un patch automatico. Le fixture si possono poi trascinare in virtuale su una piantina personalizzabile, visualizzata anche direttamente su uno schermo multi-touch da 7” incorporato.
Ogni modello include quattro fader con funzione configurabile, cinque tasti configurabili più un tasto “Home”. Include un singolo cue list per un massimo di 999 cue, 10 pagine di 20/40 playback (memorie statiche o sequenze), una funzione per la riproduzione filtrata o temporalizzata dei playback e una esauriente libreria per il controllo dei motorizzati. Offre diverse modalità per i tasti: flash, solo, solo change e ‘go’. Le console includono anche un sistema di assistenza all’utente e video tutorial che ne spiegano le funzioni.
Per la programmazione, dispongono di 40 color chip programmabili e un color picker, controlli dei parametri su touchscreen, selezione automatica dei dispositivi al movimento dei fader, una ruota virtuale per livello/velocità, effetti a bordo di intensità, colore, shape e parametri e 27 gruppi per la selezione rapida.
ColorSource20 consente il controllo di 40 canali/fixture multiparametro con 20 fader dedicati a canali o playback, mentre ColorSource40 consente il controllo di 80 canali/fixture multiparametro con 40 fader per canali o playback. Questi due modelli dispongono di una porta USB, un’uscita DMX/RDM e 2 GB di memoria per gli showfile.
Le versioni AV, ColorSource20 AV e ColorSource40 AV aggiungono alle caratteristiche dei rispettivi modelli di base un’ulteriore porta USB, un’ulteriore uscita DMX/RDM, un’interfaccia di rete RJ45 (per ArtNet, sACN o OSC), un’uscita HDMI per l’aggiunta di un monitor esterno o per la riproduzione di video, 32 GB di memoria a bordo per showfile o media. Questi modelli consentono il controllo remoto tramite computer con il software Amigo, che si esegue in un browser.
Contatti: ETC
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER