si avvicina la partenza per M.I.R. Music Inside Rimini

Alla sua prima edizione M.I.R. MUSIC INSIDE RIMINI - Innovation, Technology, Light & Sound occupa complessivamente dieci padiglioni del quartiere fieristico riminese.

 

ingresso SUD
L'ingresso Sud del complesso fieristico riminese

Alla sua prima edizione M.I.R. MUSIC INSIDE RIMINI - Innovation, Technology, Light & Soundoccupa complessivamente dieci padiglioni del quartiere fieristico riminese.

 

L´ingresso dedicato a M.I.R. MUSIC INSIDE RIMINI è quello Ovest, area nella quale si sviluppa il layout della manifestazione.
Il cuore b2b di M.I.R. si estende tra la TECHNOLOGY EXPO delle firme più prestigiose del mondo Lighting, Laser, Audio e Video Equipment, nei padiglioni gemelli A5 e C5, e l´ampia area LIVE TECHNOLOGY SHOW dei padiglioni C1, C3, A1 e A3.

MUSIC INSIDE ART . IL VILLAGGIO DELLE ARTI occupa l´intero padiglione C7 mentre alla FUN CLUBBING ZONE è dedicato il padiglione A7. Nell´area centrale tra i due padiglioni gemelli A7 e C7 trova spazio l´hospitality area MiF by Day.
L´ingresso Sud del quartiere fieristico viene riservato esclusivamente all´accesso a MiF MUSIC INSIDE FESTIVAL, che a sua volta si estende tra la Hall Centrale e i padiglioni B1 e D1 dell´ala Est del quartiere fieristico.

Nelle giornate di M.I.R. l´area MiF by Day (hall A7/C7) del quartiere fieristico ospiterà Linecheck Warm Up . Music Inside Conference, tre talk curati da Linecheck Festival con protagonisti alcuni dei personaggi più interessanti nel settore dell´organizzazione e produzione di eventi italiani e internazionali. Talking about Content (sabato 7 maggio ore 15) affronterà il tema della scelta dei contenuti dei Festival, sempre più legata alla storia e alla capacità di raccontarsi attraverso la musica, in grado di trasformare gli artisti in vere e proprie icone, attraverso le testimonianze di ospiti come DJ Ralf e Tonia Maffeo di Spreaker. Tema di Talking about Production (domenica 8 maggio ore 15) sarà l´evoluzione delle tecnologie, che spesso diventano una vera e propria componente dello show offerto dai Festival, con la partecipazione del CEO di Cosmopop, Robin Ebinger, lo Show Designer di Utopia, Giancarlo Sforza, e il fondatore del Wish Outdoor Festival, Niels van Vijfeijken. Talking about Format (lunedì 9 maggio ore 15) svela le differenti facce delle produzioni dei Festival, da quelli mainstream a quelli che nascono da un´espressione folk e diventano grandi eventi, con le testimonianze del presidente della Notte della Taranta, Massimo Manera, e del presidente dell´Italian Quality Music Festivals, Dino Lupelli. Diretta streaming su Signal Hills di m2o: SignalHills@LinecheckTalk.

Ricco anche il carnet di appuntamenti promossi nell´ambito di Music Inside Art . Il Villaggio delle Arti.
Social e digital sugli scudi: Music Inside Social (7 maggio alle ore 17) sulle potenzialità digitali per promuovere eventi, attività artistica e vivere la musica in modo social (tra gli interventi anche Rockin´ 1000, il gruppo che attraverso il web ha portato i Foo Fighters a Cesena) e You Tube or not YouTube? (8 maggio ore 16,30) sul ruolo attuale della celebre piattaforma video nella promozione dei prodotti musicali grazie agli interventi di influenti Youtubers.
Per una corretta postura dei musicisti ecco Ergomusic (9 maggio ore 11,30), studio pilota per l´analisi computerizzata del movimento rivolto a violinisti e violoncellisti, alla presenza di Francesco Marcolin e del Prof. Vincenzo Canali, ergonomo di importanti atleti italiani come Valentino Rossi e Tania Cagnotto.
Scoprire Il lato B di Arezzowave (7 maggio ore 14,30) attraverso aneddoti, ricordi ed esperienze degli addetti ai lavori del primo grande festival italiano dal respiro europeo. Con il libro Slego e Velvet. La prismatica Riviera del rock (8 maggio ore 14,30) si ripercorrono oltre trent´anni di storia e musica del celebre locale riminese che si appresta a lasciare la sede di Sant´Aquilina.
Con FESTIVAL Experience, (7 maggio ore 14,30) 50 dei migliori festival musicali italiani fanno network. In calendario anche un focus sulla valorizzazione e formazione delle eccellenze musicali (8 maggio ore 11,30).
Per i light designers l´incontro Gli Stati della Luce - La professione del Lighting Designer, dalla formazione al riconoscimento istituzionale (9 maggio ore 14). La scuola tra pratica e insegnamento al centro della tavola rotonda Esperienze di didattica artistica a confronto: imparare per migliorare (8 maggio ore 14,30). Atteso a Rimini Fiera anche Roberto Collina, direttore amministrativo del Roma Contemporary Music College (8 maggio ore 10,30).
Durante le giornate di manifestazione gli operatori professionali potranno usufruire anche di un ricco programma di corsi di formazione promosso da DOC Servizi.

contatti: Rimini Fiera

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER