eps Italia Egida HVM - Sistema modulare per barriere anti-veicolo
Il fornitore di infrastrutture e servizi per gli eventi eps Italia ha introdotto da qualche mese sul mercato il nuovo sistema HVM (Hostile Vehicle Mitigation), denominato Egida.
di Douglas Cole
La sicurezza e la gestione del traffico veicolare e pedonale nelle zone dei grandi eventi è un argomento venuto in primo piano negli ultimi anni, purtroppo evidenziato da alcuni attacchi sulla folla compiuti utilizzando dei veicoli. L’uso efficace di sistemi di dissuasione può contribuire a scoraggiare e fermare questo tipo di attacco. Molto spesso, per creare queste barriere sono stati usati oggetti e materiali efficaci ma non appositamente progettati – fioriere in cemento, zavorre ecc – non facilmente trasportabili o posizionabili.
Il nuovo sistema dissuasore Egida, progettato e prodotto da eps Italia, è da marzo 2018 un modello certificato e registrato di cui la società detiene i diritti esclusivi in Europa. Ispirata alla famosa barriera naturale irlandese “Giant’s Causeway”, Egida è costituita da moduli a base esagonale di 1 m x1 m, con un elemento verticale alto 1 m, per un peso complessivo di 281 kg. Il sistema modulare consente l’adattamento della barriera a qualsiasi larghezza o forma di passaggio.
Il punto di partenza per lo sviluppo di Egida è stata la volontà di proteggere i luoghi affollati attraverso un sistema completamente all’avanguardia, in grado di soddisfare anche le esigenze dei comuni utenti dello spazio (negozianti/imprenditori, operatori, visitatori, pedoni ecc.).
Il sistema è interamente realizzato in acciaio S355, materiale facilmente reperibile sul mercato e riciclabile, mentre i moduli vengono saldamente interconnessi mediante perni, anch’essi in acciaio. Il colore è grigio RAL 7016. Ha un design semplice e innovativo ed è adattabile al contesto ambientale in cui viene utilizzato.
Egida è facile da installare e da rimuovere con il semplice ausilio di una gru idraulica. Un rimorchio standard può trasportare 38 unità.
È stata sottoposta a due simulazioni meccaniche avanzate e ad un crash test reale da parte della società AISICO srl e da marzo 2018 è certificata in conformità agli standard IWA 14-2:2013 E PAS 68:2013.
Luca Tosolini, Amministratore Delegato di eps Italia, afferma: “Proteggere dal terrorismo i luoghi affollati è una necessità assoluta in ogni paese. Con Egida abbiamo compiuto un importante passo avanti!”.
contatti: eps Italia
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo delle strutture? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER