Eos integra Augment3d con il lancio di Eos v3.0

ETC ha ufficialmente pubblicato il software Eos v3.0, che integra potente programmazione tridimensionale e il controllo di realtà aumentata nella piattaforma Eos. 

Eos integra Augment3d con il lancio di Eos v3.0

ETC ha ufficialmente pubblicato il software Eos v3.0, che integra un potente ambiente di programmazione tridimensionale e il controllo di applicazioni di realtà aumentata nella piattaforma Eos. Questo aggiornamento segna l'integrazione ufficiale dell’ampiamente anticipato toolkit Augment3d in Eos. Con Augment3d, gli utenti possono programmare proiettori motorizzati con ancora maggiore velocità e facilità, visualizzando i propri fasci luminosi in un modello importato della venue e addirittura posizionare i proiettori con un movimento del “focus wand” a realtà aumentata da smartphone. Oltre 5.000 utenti beta-tester hanno esaminato il software negli ultimi mesi e il loro feedback ha contribuito a costruire uno dei set di nuove funzionalità Eos più potente e completo mai realizzati da ETC.

Il nuovo software si esegue in modo nativo su tutti i più recenti componenti hardware della famiglia Eos e può essere utilizzato con il software ETCnomad su Mac e PC. Gli educatori, gli studenti e coloro che desiderano imparare ad utilizzare il software possono scaricare gratuitamente l'ultima versione di ETCnomad e utilizzare lo spazio di programmazione Augment3d per creare progetti di design virtuale in modalità offline. ETC ha anche creato uno show file di laboratorio luce virtuale per aiutare gli studenti a prendere confidenza con il toolkit Augment3d.

Il potenziale didattico di Augment3d è perfettamente calibrato per l’attuale situazione di apprendimento a distanza, mentre le applicazioni professionali a lungo termine di Augment3d sono ancora più potenti. Augment3d supporta oltre 50 diversi tipi di file 3D per l’importazione di modelli di venue o scene, ed è possibile importare facilmente la trama dell’illuminazione utilizzando un plugin Vectorworks. Anche senza un plot o un modello preesistente, lo strumento Fixture Position Estimation può essere utilizzato per analizzare e dedurre rapidamente le coordinate spaziali dei proiettori motorizzati da un minimo di quattro focus palette. Il caricamento in una nuova venue in  tour non è mai stato così facile.

Augment3d offre una serie di nuovi strumenti per rendere semplice il puntamento e la creazione delle cue. È possibile posizionare il fascio di una testa mobile o statica con un click o un tocco sullo schermo. È possibile attivare la visualizzazione dei fasci luminosi per trascinarli in posizione con le Focus Handles e spostare più proiettori selezionati contemporaneamente mantenendo le distanze reciproche. L’utente può anche puntare e focalizzare le sorgenti luminose osservando la scena dal punto di vista del proiettore. Una nuova modalità “Staging Mode” fornisce un’alternativa busking-friendly a “Live” e “Blind”, permettendovi di vedere in anteprima e modificare i look prima di registrarli o riprodurli. Un nuovo “Staging Mode” per la console è disponibile sul sito web di ETC.

Le applicazioni remote iRFR e aRFR focus di ETC includono ora anche la nuova funzione di realtà aumentata “Wand”. Dopo aver scansionato un oggetto posizionato nello spazio, è possibile visualizzare e selezionare i proiettori utilizzando la fotocamera del telefono; è possibile trascinare il dito verso l’alto o verso il basso per controllare l’intensità, utilizzare lo zoom a due dita e puntare i fasci di luce utilizzando la funzione “find me”, oppure utilizzando il telefono come puntatore.

L'aggiornamento Eos v3.0 non comprende però solo Augment3d. L’interfaccia grafica è stata sottoposta ad un’importante revisione, comprese le nuove funzioni di gestione del display che consentono di trascinare e riorganizzare le schede. Ulteriori informazioni sono state aggiunte anche ai display fader, alle tavolozze, ai preset e ai gruppi. Gli utenti che lavorano in applicazioni video possono ora alternare gli overlay di riferimento opzionali sul Color Picker per aiutare a scegliere i colori adatti alla telecamera.

Gli aggiornamenti dei Magic Sheets includono opzioni per la creazione di oggetti non interattivi, solo per la visualizzazione, e la possibilità di cambiare il tipo di oggetto conservando tutte le altre informazioni collegate. Gli oggetti Magic Sheet possono ora anche essere collegati a softkey, possono essere visualizzati con un colore assegnato a una particolare macro mirata, e permettono di monitorare lo stato dei relè in rete e dei timecode clock. Le caratteristiche aggiuntive dei Magic Sheet offrono un migliore controllo dei dowser meccanici e delle singole celle di ciascuna fixture.

Il software introduce anche nuovi strumenti per lavorare con effetti, proiettori multi-cella, parametri dei proiettori e altro ancora. Eos v3.0 offre un maggiore controllo sugli effetti random, permettendo all’utente di creare un effetto random maggiormente realistico, diverso ogni volta, o di sperimentare diverse tipologie di random. I nuovi controlli permettono anche di avere mirror multipli per le selezioni Offset, di invertire la selezione dei canali quando si usa un jump offset, o di usare l’ordine di selezione dei canali da un gruppo per creare un pattern di offset. Un nuovo grafico visualizza un’animazione del pattern di offset applicato ai canali selezionati. Un nuovo strumento multi-cella permette di creare facilmente sottogruppi per tutte le celle in un canale, mentre un’altra nuova funzione permette di copiare il valore di un parametro su altri parametri. Altri aggiornamenti velocizzano i processi di patch per pixel-mapping e l’aggiornamento dei profili delle fixture.

A causa delle esigenze dell’ambiente di programmazione 3D, Eos v3.0 è incompatibile con alcuni vecchi hardware Eos basati su Windows XP. Ciononostante, il nuovo software include un’opzione che permette di avviare la console in una versione precedente del software nel caso in cui sia necessario utilizzarla insieme all'hardware basato su XP.

Per saperne di più e per scaricare il software Eos v3.0, consultare il sito etcconnect.com/eos.

contatti: ETC



Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(3 Foto)