DIVO 2.0 D8 PLUS

Nato dalla serie D8, il progetto risolve la criticità di un componente così importante come la...

A quattro mesi dalla presentazione di questo prodotto al salone di Francoforte, Trabes segna un’altra importante tappa nello sviluppo del paranco DIVO 2.0, con le prime installazioni e i primi successi della serie D8 PLUS.

Nato dalla serie D8, il progetto risolve la criticità di un componente così importante come la frizione e l’oggettiva difficoltà di una sua taratura al 120% come limitatore di carico. Trabes ha quindi deciso di eliminarla e di dotare anche i paranchi D8 PLUS di un sistema elettronico per il controllo del sovraccarico.

Oltre ad elevare il livello di sicurezza di DIVO 2.0, questa scelta lo distingue da tutti gli apparecchi che ancora oggi utilizzano frizioni meccaniche tradizionali.

Le funzioni di controllo attivo e di limitazione del carico sono demandate ad una speciale cella di carico situata all’interno del paranco che può inviare i dati sul carico ad un software di monitoraggio. Questo software permette la realizzazione di sistemi di sollevamento complessi. Collegando in serie i paranchi, da 2 fino ad un massimo di 32, si può monitorare costantemente il carico applicato ad ognuno ed impostare il carico massimo oltre il quale il sistema si deve arrestare.

DIVO 2.0 D8 PLUS è disponibile nella versione per il controller a bassa tensione “LV”, e nella versione “DC” per l’utilizzo con i tradizionali controller a tensione diretta. Ognuno è costruito senza frizione e con due unità frenanti indipendenti, una delle quali ad azione ritardata LongLife. Entrambe le versioni incorporano un limit switch a quattro posizioni: due di emergenza e due regolabili per una corsa gancio di oltre 40 m.

Questo paranco offre un coefficiente di sicurezza di 10:1, riferito alla portata e, con la cella di carico integrata di serie, secondo il costruttore è il primo paranco del settore 100% conforme alla normativa SQP2.

contatti: Trabes