unirig
Grandi novità per l’azienda romagnola.
La storia di questa azienda inizia nel 1985 con la produzione di flight case a marchio MG da un’idea di Maurizio Amadori. Si tratta di bauli professionali dedicati prevalentemente al settore del live e del musicale, ma l’azienda si apre anche ad alcuni lavori di prestigio e di grande visibilità mediatica: celebri nella memoria i flight case rossi costruiti per la scuderia Ferrari di F1, grazie alla passione di Maurizio Amadori per i motori e ai suoi contatti con alcuni personaggi del settore.
Negli anni Novanta, con lo stesso spirito di crescita continua, mirando alla qualità e alla competitività, nasce il nuovo catalogo TRABES che offre al mercato tralicci in alluminio e sistemi di strutture per lo spettacolo. Ma le soluzioni proposte vanno anche al di là della gamma di prodotti standard presenti sul catalogo, l’azienda vanta inoltre di un ufficio tecnico in grado di progettare la giusta soluzione, coinvolgendo il cliente passo passo, dalla progettazione alla realizzazione del progetto. La produzione, interamente italiana, garantisce i più elevati standard qualitativi, in conformità alle norme del settore sempre più restrittive.
Nascono qui prodotti eccezionali come la fornitura di tralicci per la sospensione di corpi illuminanti per il Gran Premio di Formula 1 in notturna a Singapore, oppure una delle prime grandi hospitality del team Alstare di SBK.
Passano gli anni e con MG e TRABES si collezionano commesse di prestigio, nuovi prodotti, nuove collaborazioni e nuove soluzioni.
Nel 2019 Maurizio Amadori, come da buon padre di famiglia, decide di dare una grossa opportunità di crescita ai suoi storici collaboratori più fidati, che da anni lavorano con lui in azienda, i quali senza indugio decidono di investire nella società, creando così un team di persone affiatate con un unico obiettivo: Vincenzo Casadei direttore vendite e marketing, Giampiero Cangini responsabile vendite del mercato italiano, Christian Rosetti responsabile dell’ufficio tecnico e progetti, Hermes Brocchi responsabile dell’ufficio acquisti e logistica.
Unirig ha assunto il ruolo di capofila e come prima mossa ha voluto distinguere in maniera più chiara e univoca i brand aziendali, suddividendo sia i cataloghi sia la produzione, creando all’interno della sua struttura reparti produttivi separati con personale altamente specializzato, garantendo così il controllo costante della filiera produttiva. Un “sogno nel cassetto” di Unirig era, tra l’altro, quello di avere un proprio design e produzione interna di paranchi elettrici. La determinazione e lungimiranza hanno permesso di realizzare questo progetto ambizioso con la serie DIVO, di cui il primo della serie fu DIVO One.
Ecco dunque ad oggi i tre brand aziendali:
Trabes
Un marchio ormai consolidato nel settore dei tralicci in alluminio che offre nel suo catalogo una serie di prodotti diversi: tralicci realizzati con boccola terminale per sistema di giunzione rapido, duo trio e quadro di sezione 22 cm e 29 cm, mentre duo e quadro di sezione 40 cm, tralicci di forma isoscele 29×40 cm e rettangolare 29×40 cm. Questi ultimi due modelli possono essere interconnessi fra di loro tramite un cubo speciale composto da 12 dadi.
Tralicci con piastra terminale per doppio sistema di giunzione rapido e bulloni, prodotto più comune e utilizzato per gli allestimenti, modelli duo trio e quadro sezione 25 cm, 29 cm e 40 cm.
Tralicci con forca terminale con altissima capacità di carico, adatti per impieghi gravosi. Fra tutti citiamo la nuova linea di tralicci rettangolari a forca sezione 60×40 cm, 106×67 cm e il nuovo traliccio quadrato di sezione 52 cm realizzato con tubi correnti di sezione 60×5 mm.
Sul catalogo si possono trovare inoltre una serie di accessori, fra cui palchi modulari, barriere antipanico e sistemi di copertura.
Divo
Oggi il brand Divo racchiude al suo interno una serie di prodotti: paranchi elettrici Divo Hoist serie One, Two, Three e Four, con portate che vanno da 200 kg fino a 2000 kg in categoria BGV D8, D8Plus e C1. Poi ci sono carrelli motorizzati a velocità variabile con portate fino a 500 kg, accessori per sollevamento e sicurezza e la nuova linea di motor controller standard, digitali e sistemi di controllo Divo Move, nonché la serie Divo Hardware dedicata al mondo del rigging.
Con orgoglio, Unirig tiene a sottolineare che i paranchi Divo sono ideati, progettati e costruiti internamente all’azienda. I diversi modelli e le diverse portate possono soddisfare qualsiasi tipo di esigenza nel settore degli allestimenti (teatrali o live concert). Sono disponibili paranchi a velocità variabile, con celle di carico già presenti al loro interno, caratteristica che pochissimi tra i concorrenti possono vantare. I nuovi sistemi di controllo digitali Touring PRO con touch screen e interfaccia grafica sono in grado di soddisfare tutte le più moderne esigenze e normative internazionali sulla sicurezza.
Teycorig
Ultimo, ma non meno importante, il marchio Teycorig.
Il catalogo offre prodotti specifici per la sospensione di corpi illuminanti all’interno di studi televisivi e teatri. Comprende pantografi manuali e motorizzati, binari, hoist a fune, drop arm, carrelli e accessori. Il catalogo Teycorig nasce per soddisfare tutte le esigenze, anche di piccole dimensioni, in cui viene previsto un progetto statico di base, con la possibilità di gestire la movimentazione di pantografi e carrelli in modalità manuale o la possibilità di variare il setup di grandi studi con sistemi di controllo dedicati.
La sinergia con il general contractor è fondamentale per la realizzazione del progetto. Unirig mette a disposizione un reparto tecnico specifico per il settore televisivo.
contatti: Unirig