Cymatic Audio
Il distributore Midiware ha recentemente acquisito la distribuzione dei prodotti dell’azienda olandese Cymatic Audio.
Attualmente il catalogo Cymatic comprende sostanzialmente quattro prodotti: il lettore multitraccia LP 16, il registratore multitraccia LR 16, il recorder/player 24 tracce uTrack 24 e la recente scheda uTrack-X32, di cui abbiamo già accennato altrove.
Live Player LP 16
LP 16 è pensato come player multitraccia in grado di eliminare la necessità di un computer con relativa interfaccia audio. È in grado, infatti, di leggere fino a 16 tracce audio direttamente da un hard disk collegato alla presa USB e di inviare separatamente i corrispondenti segnali analogici negli ingressi di linea di un mixer audio.
I comandi play e pause si possono impartire, oltre che dai corrispondenti tasti dedicati sul dispositivo, anche via footswitch o via MIDI.
Il DSP interno permette di controllare assegnazione, livello, pan, mute e solo di ciascun canale, come anche di comporre playlist e di stabilire l’ordine di ascolto.
Un computer non è necessario ma è certamente possibile: insieme ad un PC Windows o Mac, oppure ad un iPad, LP 16 può essere utilizzato come interfaccia audio USB con 18 uscite e due ingressi.
Sono disponibili per il download dal sito del produttore i driver ASIO e WDM per Windows. Su Mac non è necessario installare alcun driver: LP 16 è in grado di utilizzare direttamente il sistema audio via Core Audio, cosicché una volta collegato compare automaticamente tra le interfacce disponibili per il sistema.
Anche da iPad, per utilizzare LP 16 come interfaccia è sufficiente collegarlo all’iPad (versione 2 o più recente, con software iOS 5 o più recente) tramite un comune adattatore USB.
Sedici uscite sono disponibili su altrettanti jack da 6,3 mm sbilanciati sul pannello posteriore, insieme ai due ingressi su connettore minijack stereo, ad un connettore USB B femmina per l’eventuale collegamento al computer, al connettore di alimentazione (12 V in continua, 1 A) e all’interruttore di accensione; il pannello frontale contiene invece un connettore jack stereo da 6,3 mm per le cuffie, con un volume dedicato, un secondo connettore jack tip-sleeve sempre da 6,3 mm per un pedale, due connettori DIN per ingresso e uscita MIDI e, infine, un connettore USB A femmina per il collegamento del supporto di memorizzazione (HD, SSD, USB pen, ...).
Live Recorder LR 16
Il registratore LR 16 è progettato per assicurare un’ottima performance insieme ad un’estrema semplicità di utilizzo. Sedici tracce in registrazione, direttamente dal mixer all’hard disk in formato .wav, senza necessità di un computer. I sedici connettori jack TRS da 6,3 mm dedicati agli ingressi audio, sul pannello posteriore, presentano gli ingressi sulla punta e i ritorni macchina sull’anello, in modo da potersi collegare in serie ai canali usando gli insert del mixer, dove non fossero disponibili un sufficiente numero di uscite dirette. Una volta terminata la registrazione live, è possibile semplicemente collegare l’hard disk ad un computer, trascinare le tracce registrate sopra il proprio software DAW preferito e proseguire il lavoro.
Anche LR 16 può essere utilizzato come interfaccia audio USB, collegato ad un computer, questa volta con sedici ingressi e due uscite.
Anche in questo caso, il mixer integrato nel DSP permette il monitoraggio diretto, a latenza nulla, delle tracce in registrazione, oltre a funzioni quali controllo di livello, pan, mute e solo separati per ciascun canale. E anche in questo caso l’installazione è semplificata dalla disponibilità di driver ASIO/WDM per Windows e dal supporto nativo su Mac e iPad.
LR 16 può registrare fino a sedici tracce a 24 bit, con frequenza di campionamento di 44,1 kHz o di 48 kHz, oppure due tracce a 24 bit / 96 kHz. Due uscite a livello di linea sono disponibili tramite jack stereo da 6,3 mm sul pannello posteriore, mentre un altro jack per l’uscita cuffie, anche questo ovviamente stereo, è disponibile sul pannello frontale, con a fianco un controllo rotativo dedicato alla regolazione del volume.
uTrack 24
uTrack 24 è un lettore/registratore audio con 24 ingressi e 24 uscite capace di registrare e/o riprodurre le tracce audio direttamente da un hard disk connesso alla porta USB A sul pannello frontale, fino a 24 bit / 96 kHz. Anche questo dispositivo può essere connesso ad un computer mediante il connettore USB B sul pannello posteriore, per funzionare come interfaccia audio 24 in / 24 out. Tutto questo in un’unità rack standard.
Gli ingressi e le uscite audio sono disponibili sul pannello posteriore tramite sei connettori DSub a 25 pin. È presente anche un pannello removibile, sempre sul pannello posteriore, che copre uno slot di espansione tramite il quale sarà prossimamente possibile aggiungere opzioni di input/output.
Il funzionamento di base è sorprendentemente semplice: una volta collegati un supporto USB e gli ingressi e le uscite audio, la registrazione e la riproduzione possono essere avviate direttamente tramite i pulsanti record e play sul frontale.
Il pannello frontale presenta una serie di pulsanti ampi e illuminati, dedicati alle comuni funzioni di trasporto (avanti, indietro, stop, play, rec). Sotto di questi, una fila di 24 LED multicolore funziona come indicatore dei livelli d’uscita: verde per segnalare la presenza di segnale, giallo per evidenziare un livello più elevato, rosso per indicare l’approssimarsi dell’overload. La barra intera può essere, in alternativa, utilizzata come indicatore multiled per il segnale presente su un singolo canale.
Il DSP interno offre la possibilità di comporre un mix, usando tutti i 24 ingressi, da riprodurre tramite l’uscita cuffie sul pannello frontale oppure tramite l’uscita monitor (2 x jack da 6,3 mm) sul pannello posteriore, ciascuna con un proprio controllo di livello.
Il sistema è predisposto per sincronizzare tra loro due unità, tramite una coppia di connettori dedicati, per formare un unico sistema a 48 canali
Il quadrante LCD e i controlli sul pannello frontale permettono di eseguire le comuni operazioni di controllo (livello, pan, mute, solo) e assegnazione, così da rendere disponibile un preascolto anche senza utilizzare un mixer. È anche possibile eseguire operazioni quali scegliere l’ordine di riproduzione, inserire pause tra i brani e simili, anche durante la riproduzione.
Un connettore RJ45 permette di controllare il dispositivo via rete, utilizzando il software dedicato uRemote, disponibile per iPhone, iPad, OS X e Windows.
Contatti: MidiWare
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER