Steinberg Cubase 12
Steinberg ha aggiornato Cubase Pro, Artist ed Elements alla versione 12, introducendo nuove caratteristiche e miglioramenti del flusso di lavoro.
In quest’ultima versione, le edizioni Cubase Pro, Artist ed Elements includono tutte un supporto potenziato per i controller, permettendo di integrare i controller MIDI, rilevando automaticamente certi controller e fornendo opzioni migliorate per la mappatura delle funzioni su dispositivi esterni. Inoltre, il Chord Track ora permette agli eventi audio di essere trascinati e posizionati per fornire progressioni di accordi MIDI per l’audio. Inoltre, ogni edizione ottiene nuovi miglioramenti del flusso di lavoro di editing e un’automazione del volume precisa quasi al campione, che non è più influenzata dalla dimensione del buffer impostata.
Altre nuove caratteristiche sono state aggiunte solo a Cubase Pro e Cubase Artist, come lo Scale Assistant in VariAudio per le modifiche del pitch e le correzioni di tempo, così come il nuovo FX Modulator, che comprende una serie di moduli di effetti insieme a un envelope editor. I miglioramenti di AudioWarp sono anche condivisi tra Pro e Artist, con lo strumento Free Warp incluso per fare correzioni di tempo per più tracce simultaneamente nella finestra del progetto. Pro e Artist ottengono anche l’uso di Verve, un nuovo pianoforte con sordino in feltro registrato presso gli Yamaha Studios di Los Angeles.
Cubase Pro 12 mantiene comunque delle caratteristiche esclusive. Il nuovo limitatore Raiser si aggiunge agli strumenti di elaborazione dinamica offerti. Inoltre, in Pro, gli editor di logica permettono all’utente di creare e personalizzare le capacità logiche disponibili. Altre novità includono il supporto Dolby Atmos e diverse caratteristiche precedentemente disponibili solo in Nuendo, come la disponibilità di due tracce video e altro ancora.
In tutte le edizioni, Cubase utilizza il sistema di licenze Steinberg basato sull’identità, introdotto di recente, che permette ai clienti di registrarsi con un ID Steinberg per eseguire Cubase su un massimo di tre computer, senza la necessità di un dispositivo fisico anti-copia.
Inoltre, Cubase 12 ora funziona in nativa su computer MacOs dotati di processore Apple, con tempi di elaborazione migliorati per molte operazioni, secondo quanto riferito.
contatti: Steinberg