Coda Audio APS
Un nuovo interessante sistema audio Arrayable Point Source dalla casa costruttrice tedesca
Il nuovo sistema della casa costruttrice tedesca Coda Audio è un impianto audio tradizionale a sorgente puntiforme basato su un diffusore con una configurazione di trasduttori e di guida onda molto particolare. Si adatta ad applicazioni in installazioni fisse in discoteche, teatri, venue polifunzionali, piccoli stadi o arena sportive, ma anche ad applicazioni mobili per allestimenti temporanei nelle venue di media capienza.
APS è un sistema a tre vie con crossover passivi interni. Il diffusore utilizza due woofer da 10" con magneti al neodimio, bobine da 3" e coni resistenti all’acqua. I woofer hanno una potenza applicabile di 600 W (AES) ognuno. I componenti per le frequenze medie e quelle alte sono combinati in una singola unità coassiale, con due diaframmi anulari: uno esterno da 9" spinto una bobina da 3,5" con una potenza applicabile da 150 W, un altro interno con bobina da 1,75" e potenza applicabile da 80 W. I woofer hanno un limite passa-bassi a 800 Hz, mentre il driver coassiale ha un passa-alto nominale a 500 HZ (il compenente anulare per le frequenze alte è tagliato a 6300 Hz), perciò i componenti per le basse e per le medio-alte operano entrambi nella gamma tra 500 Hz e 800 Hz. Quest'impostazione del crossover, secondo il costruttore, consente un notevole aumento del massimo SPL reale del sistema ed una banda passante (a -6 dB) da 50 Hz a 22 kHz.
I trasduttori sono caricati da una guida d’onda APS-Coupler, che copre l’intera faccia anteriore del diffusore. APS-Coupler serve anche a caricare i woofer e ad allargare la distanza tra i centri acustici apparenti, per consentire una copertura costante in basso fino a 300 Hz e generare un incremento di sensibilità di 6 dB nelle frequenze sopra i 200 Hz. L’utente può selezionare una dispersione sull'asse lungo del diffusore tra 60°, 90° o 120° simmetrici o 105° (45°+60°), 90° (30°+60°) o 75° (30°+45°) asimmetrici. La copertura sull'asse corto è di 20° e varia secondo il numero di casse accoppiate: 2 x APS = 40°, 3 x APS = 60° ecc, fino a 18 diffusori per una dispersione di 360°).
I cabinet incorporano direttamente l’hardware per l’accoppiamento tra i diffusori ed è disponibile una varietà di accessori per l’appendimento o fissaggio di array di APS in orientazione verticale o orizzontale.
Per estendere la risposta in frequenza di sistemi APS, è disponibile APS-SUB, un diffusore subwoofer compatto con un singolo trasduttore da 18". Questo componente incorpora una bobina da 4" ed è caratterizzato da un'escursione massima di 20 mm (picco-picco). APS-SUB ha una risposta in frequenza che scende fino a 28 Hz (a -6 dB).
Il sistema è progettato per essere utilizzato con l’amplificatore/DSP LINUS14 da 4 x 3500 W, in grado di pilotare fino a tre diffusori APS o APS-SUB per canale.
Coda Audio propone un gran numero di impianti preconfigurati completi di diffusori, rack di amplificatori, accessori e hardware per il rigging.
Contatti: Decima
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER