Clay Paky a ProLight+Sound 2015

La casa costruttrice bergamasca presenta due novità assolute alla fiera di Francoforte

claypaky1A completare il quartetto dei “Projectors”, insieme ai compagni Mithos, Stormy e Supersharpy, è il potente testamobile Scenius. Questo proiettore utilizza una nuova lampada Osram da 1400 W in combinazione con un gruppo ottico che consente una gamma di zoom da 8° a 55°. La lampada ha una temperatura colore nativa di 6000 K che conferisce una resa cromatica CRI superiore a 90. Scenius include miscelazione di colori in modalità CMY ed è dotato, inoltre, di una ruota con sette colori e di un filtro CTO variabile. Per quanto riguarda gli effetti, incorpora un iris, due ruote con sei gobo rotanti ognuna, un prisma rotante e un filtro frost. Un nuovo sistema di messa a fuoco assicura un controllo delle proiezioni costante ed automatico.
Scenius può operare la lampada alla piena potenza di 1400 W oppure in modalità 1200 W. Nella dimostrazione del proiettore, durante la presentazione, Scenius ha esibito una notevolissima omogeneità di campo con tutte le impostazioni di zoom ed un'elevata nitidezza nella proiezione dei gobo.

claypaky2Clay Paky ha presentato anche Spheriscan, un prodotto concettualmente sorprendente. Spheriscan è uno scanner a specchio mobile con il meccanismo dello specchio contenuto in un globo di vetro sigillato che conferisce al proiettore un grado di protezione IP54.
Questa particolare configurazione consente allo specchio di girare 360° sull'asse perpendicolare al proiettore. Lo specchio può ruotare indefinitamente inintorno all'asse verticale, con una velocità che può arrivare fino a 280 rpm (cioè quasi cinque giri al secondo). Il proiettore impiega un gruppo ottico con zoom rapido su una gamma da 13° a 34° ed incorpora un iris, un filtro frost lineare, un prisma rotante, due ruote con sei gobo ognuna e una ruota animazione. Anche questo proiettore offre miscelazione dei colori in modalità CMY e include una ruota colori e un filtro CTO variabile in modo lineare.
Spheriscan è costruito in modo da permettere l'installazione direttamente ad incasso sulla superficie del palco, con solo il globo esposto. Il globo può essere rimosso e sostituito con un meccanismo alternativo per il motore e lo specchio, al fine di fornire una luminosità più elevata con un grado di protezione IP20.

Contatti: Clay Paky

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA
gall icon

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(6 Foto)