Clair Brothers Kit Curve 12+
Si sta rapidamente consolidando la distribuzione in Italia dei prodotti del celebre marchio americano.
Abbiamo finalmente la possibilità di parlare di un marchio storico che ha fatto l’ingresso solo da pochi mesi sul nostro mercato. I prodotti Clair Brothers si sono distinti nel panorama internazionale per la loro qualità, diventando nel tempo uno standard di riferimento fra i diffusori per i grandi eventi mondiali. Recentemente vi abbiamo raccontato come l’azienda abbia deciso di aprirsi al mercato internazionale avviando degli accordi di distribuzione esclusiva in diversi paesi europei, fra cui l’Italia, dove il marchio è distribuito da Prase Media Technologies.
Abbiamo scelto di iniziare parlando del kiT Curve 12+, parte della serie kiT Curve, che comprende diffusori, subwoofer, rigging per la sospensione e altri accessori. I prodotti della serie kiT Curve si distinguono per la possibilità di essere configurati in array a curvatura fissa. Tutti i prodotti della serie kiT sono adatti sia per applicazioni live sia per installazioni. Due sono le varianti disponibili: in versione passiva o con amplificazione a bordo; hanno uguali caratteristiche tecniche, ma diversi accessori adeguati al contesto di utilizzo. Questi ultimi sono stati progettati per utilizzare al meglio i diffusori, sia per essere appesi in configurazione singola sia per costruire dei cluster, con la possibilità di utilizzare i cabinet in verticale o in orizzontale, o in accoppiamento con i sub.
Nella sua versione 12+, kiT Curve è un diffusore full range dalla notevole versatilità, che si contraddistingue per essere un ottimo connubio fra la Curved Array Technology (CAT), tecnologia sviluppata interamente all’interno dei laboratori di ricerca Clair Brothers, e la portabilità e versatilità proprie della kiT Series.
Dal punto di vista tecnico il prodotto presenta un altoparlante da 12” per le frequenze medio-basse e due driver con bobina da 3” e gola d’uscita da 1,4” per le alte frequenze, accoppiati ad una tromba a direttività costante con apertura di 90°in orizzontale e 15° in verticale. La flessibilità che contraddistingue questo modello consente ai singoli cabinet di essere montanti in configurazione ad array fino ad un massimo di 5 elementi, permettendo una copertura verticale di 75°.
Il kiT Curve 12” è disponibile in versione amplificata (kiT Curve 12+) e passiva (kiT Curve 12). Il primo contiene all’interno del cabinet un’unità di potenza da 3200 W con processore interno DSP. Il processing è programmato in serie e fornisce all’utente la scelta tra quattro preset che sono specificamente progettati per varie applicazioni e configurazioni di array: a) flat; b) passa-alti a 100 Hz; c) high boost +3 dB; d) high attenuator –3 dB.
Per la versione passiva è consigliabile l’impiego dei finali Lab Gruppen Serie PLM, in quanto equipaggiati con un potente DSP Lake con quattro preset specificatamente dedicati a questo diffusore. La serie mantiene il suo carattere di flessibilità anche per i subwoofer, il cui singolo altoparlante da 18” è disponibile con differenti preset e in ben tre versioni: attivo, passivo e mini.
Oltre alle performanti caratteristiche tecniche, i diffusori si distinguono anche per le dimensioni compatte: il cabinet è largo 71 centimetri ed ha un’altezza frontale di 37,6 cm che poi si assottiglia nella parte posteriore fino a 19,7 cm; il tutto in soli 30 kg di peso. Il box è interamente costruito in legno di betulla, con una parete spessa 18 mm, trattato con vernice grigio scuro antigraffio che ne preserva l’eleganza nel tempo.
La cura per i dettagli è evidente nella guida d’onda del diffusore.
Osservando attentamente il prodotto non si notano caratteristiche superflue (finiture luccicanti o inutili orpelli), ma solamente soluzioni utili ad un uso intenso e professionale. Timbricamente, come già detto, si riscontra un sound tipicamente americano, molto attento alla sezione alta.
Per il service si tratta di un prodotto molto duttile, utilizzabile indistintamente nella musica live come in conferenze con platee abbastanza numerose, dove la qualità e l’intelligibilità sono caratteristiche indispensabili; ma anche in teatro, in studi televisivi, per sfilate e praticamente ovunque occorra diffondere audio di qualità.
Per maggiori e più dettagliate informazioni potete consultare il sito italiano www.clairbrothers.prase.it.
Contatti: Prase Engineering
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER