Cameo Zenit B60
PAR LED IP65
di Michele Viola
Cameo è un marchio di proprietà del gruppo Adam Hall che costruisce e commercializza prodotti per l’illuminazione professionale, tra cui proiettori PAR per il palco e per lo studio, fari a testa mobile, effetti, laser, barre LED, controller DMX e accessori. Tra le caratteristiche di rilievo dei prodotti del marchio ci sono l’elevata efficienza energetica, la buona affidabilità, l’utilizzo delle tecnologie più avanzate e la ricchezza di dotazioni e possibilità di controllo.
Zenit Series
La serie Zenit comprende alcuni modelli PAR da esterno (IP65) con sorgente a LED e controllo elettronico, con diverse caratteristiche peculiari ed interessanti.
Nel momento in cui stiamo scrivendo, la serie Zenit comprende i modelli P40 e P130, rispettivamente con sorgente da 40 W e da 130 W, Zenit Z120 da 120 W con lo zoom da 7° a 55°, B60 da 60 W con la possibilità di funzionamento a batteria.
Zenit B60
Come già accennato, il modello B60 offre anche, tra le altre caratteristiche, la possibilità di funzionamento completamente wireless, grazie alla propria batteria interna ricaricabile.
La sorgente luminosa è costituita da quattro LED RGBW da 15 W ciascuno.
L’alimentazione a batteria è in grado di tenere acceso il faro, in assenza di alimentazione di rete, fino a 24 ore, a potenza ridotta, o per circa tre ore a piena potenza (RGBW full). La batteria ricaricabile agli ioni di litio è integrata e non rimovibile dall’utente. Il sistema elettronico interno di gestione protegge la batteria dal sovraccarico e dallo scaricamento eccessivo. La batteria viene mantenuta sotto carica non appena si collega il dispositivo all’alimentazione di rete, indipendentemente dal fatto che il proiettore sia acceso o spento. Il tempo di caricamento, da 0 al 100%, è pari a circa quattro ore.
Secondo il costruttore, dopo 300 cicli di caricamento completi la capacità della batteria è ancora pari a circa il 70% della capacità nominale. Come tutte le moderne batterie agli ioni di litio, comprese quelle di cellulari e computer portatili, la durata si misura in cicli completi di carica e scarica, per cui conviene tenere la batteria sempre carica ed eventualmente ricaricarla non appena si abbia la disponibilità di una presa di corrente.
Grazie alla batteria integrata sono possibili alcune funzionalità interessanti tra cui, ad esempio, la possibilità di impostare l’accensione automatica in modalità “bianco freddo” in caso di interruzione dell’alimentazione principale.
Integrato nel corpo del proiettore c’è anche un ricevitore wireless DMX, che permette di controllare il faro anche senza collegare un cavo di segnale. Questa funzionalità, combinata con la possibilità di funzionamento a batteria, permette di utilizzare il proiettore anche nelle situazioni in cui non è possibile o non è conveniente raggiungerlo con alcun cavo, sia per il segnale di controllo, sia per l’alimentazione.
Presenta un grado di protezione IP65, quindi è protetto da polvere e spruzzi d’acqua, cioè può funzionare tranquillamente all’aperto, anche in presenza di vento o pioggia.
Cameo Zenit B60 può funzionare stand-alone, oppure in modalità master-slave, con uno dei proiettori che controlla gli altri senza necessità di una console o di un controller dedicato, o ancora controllato via DMX; per il controllo servono da 2 a 15 canali DMX, secondo la modalità prescelta. È anche disponibile un telecomando ad infrarossi, come ulteriore possibilità per agire sulle impostazioni. Dal telecomando IR è possibile selezionare e lanciare uno tra sei programmi automatici preimpostati e regolarne velocità di esecuzione e luminosità; ma si può anche attivare e disattivare la strobo e regolarne la velocità, regolare manualmente il colore della luce agendo sull’intensità dei singoli canali R, G, B e W, impostare uno tra cinque programmi di dissolvenza, selezionare direttamente uno tra i nove preset di colore e, infine, attivare e disattivare il blackout.
Per il controllo locale, il pannello posteriore del proiettore presenta un quadrante OLED con quattro tasti touch. All’accensione, sul display vengono visualizzate alcune informazioni di servizio e poi il proiettore si dispone nella modalità di funzionamento precedentemente attivata. Il display, a questo punto, mostra la schermata principale in cui si trovano indicatori riguardanti la modalità di funzionamento attiva, lo stato W-DMX, il livello di carica della batteria e il collegamento alla rete elettrica.
Per semplificare l’utilizzo del menu, il dispositivo dispone di una particolare funzionalità chiamata Fast Access, che tramite una semplice combinazione di tasti consente di accedere direttamente alle voci di menu e alle relative sottovoci selezionate di recente.
Il proiettore è controllabile con sette modalità di funzionamento DMX (da 2 a 15 canali) o con tre modalità di funzionamento stand-alone (Auto, Static, Color Macro), e supporta RDM. In modalità Auto sono disponibili sei programmi automatici che comprendono delle sequenze di cambio colore prefissate, mentre la luminosità e la velocità di esecuzione possono essere impostate separatamente. La modalità statica consente di regolare direttamente dal dispositivo le funzioni dimmer, strobo, R, G, B, W e temperatura di colore, analogamente a un dispositivo di comando DMX. È quindi possibile creare una scena personalizzata, agendo direttamente sul proiettore senza necessità di utilizzare un controller DMX aggiuntivo.
Sono disponibili inoltre 15 macro di colore pre-impostate, selezionabili da un menu dedicato, di cui è possibile regolare separatamente la luminosità.
Il dimmer a 16 bit è configurabile secondo quattro curve: lineare, esponenziale (regolazione fine per valori DMX bassi, grossolana per i valori DMX alti), logaritmica (regolazione più precisa per i valori DMX alti) e a forma di S (regolazione più precisa per valori DMX alti o bassi, più grossolana nel range intermedio). Anche il tempo di risposta del dimmer può essere regolato secondo due diverse modalità – immediata o smorzata – per simulare l’inerzia termica del filamento delle lampade alogene.
Il fascio luminoso presenta un’apertura di 11° (1/2 peak; 18° @1/10 peak), che può essere allargata a 25° o a 40° inserendo davanti alla lente integrata una delle due lenti aggiuntive in dotazione. È anche disponibile, come accessorio opzionale, un obiettivo ellittico 60° x 10°.
Il sistema ottico, senza lenti aggiuntive, è in grado di emettere un flusso luminoso di 1900 lm per produrre un illuminamento di 40.000 lux a 1 m di distanza, su un campo di circa 18 cm di diametro (1/2 peak; 31 cm @1/10 peak).
Cameo Zenit B60 può essere alimentato dalla rete ad una tensione da 100 V a 240 V AC, 50/60 Hz, tramite il cavo elettrico in dotazione, e assorbe una potenza nominale di 100 W. Il rilancio di corrente, utile per alimentare altri dispositivi in cascata, può erogare fino a 13 A. Il corpo ha un diametro esterno di circa 19 cm per circa 16,5 cm di lunghezza, per un peso complessivo di 5,4 kg.
È disponibile in due versioni: Zenit B60B di colore nero, Zenit B60C con superficie cromata.
Contatti: Adam Hall
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER