Audio-Technica AT5045

AT presenta un secondo microfono a condensatore nella linea di punta 50 Series

AT5045 2Alla 137mo convegno AES a Los Angeles il mese scorso, il costruttore giapponese Audio-Technica ha svelato l’ultimo nato della sua Serie 50 di microfoni assemblati a mano, AT5045.
Questo microfono viene proposto per applicazioni nella ripresa degli strumenti musicali nello studio di registrazione. AT5045 è dotato di una capsula prepolarizzata, indirizzata lateralmente, che incorpora il diaframma singolo con l’area più ampia di tutti i microfoni A-T, di forma rettangolare come quelli utilizzati dal microfono per voce AT5040.
La forma insolita della capsula consente di ottenere un’area estesa del diaframma che, secondo il costruttore, offre vantaggi in termini della risposta agli impulsi transienti e, allo stesso tempo, consente una struttura meno ingombrante e più facilmente posizionabile. AT5045 si presta alle riprese anche di strumenti che producono elevate pressioni sonore grazie ad un SPL applicabile fino a 149 dB a 1 kHz (per THD <1%). Questo attributo, insieme ad un rumore intrinseco molto ridotto (equivalente a 8 dB (A) SPL) fornisce una gamma dinamica molto estesa di 141 dB. Il preamplificatore interno del microfono è realizzato completamente utilizzando componenti discreti con strette tolleranze, mentre l'accoppiamento in uscita è tramite un trasformatore.
at5045-1-sqIl nuovo microfono è caratterizzato da una sensibilità di  35 dB (17,7 mV/Pa) ed una risposta in frequenza da 20 Hz a 20 kHz ±2 dB).
Una sospensione isolante intera di nuova progettazione fornisce un notevole disaccoppiamento meccanico della capsula dalla struttura del microfono e AT5045 è inoltre compatibile con la nuova sospensione anti-shock opzionale AT8084. Il microfono è assemblato a mano e la struttura esterna schermata è costruita in ottone ed allumino torniti. AT5045 viene fornito in una cassetta rigida con spugna protettiva interna modellata anche per un secondo esemplare. È disponibile, infatti, anche in coppie di microfoni selezionati per applicazioni stereofoniche.

contatti: Sisme

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER