ASAL-Federlegno pubblica uno studio sull’uso dei paranchi elettrici
Il lungo lavoro di ricerca è stato pensato per gli operatori del settore e per gli organizzatori di grandi eventi.
Dal Consiglio di ANS, l’associazione che raggruppa le aziende di service all’interno di ASAL-Federlegno, due anni fa è stata lanciata l’idea di uno studio che analizzasse la regolamentazione riguardante l’uso dei paranchi elettrici: queste macchine sono oggi insostituibili in qualunque allestimento, che si parli di audio, luci, video, strutture.
Data la poca chiarezza sul tema, e la pericolosità di un utilizzo scorretto, l’associazione ha deciso di mettere nero su bianco tutto ciò che è tenuto a fare chi acquista o noleggia paranchi, sotto l’aspetto normativo, burocratico, e con particolare riferimento alla sicurezza sul lavoro. È stata analizzata anche la figura del tecnico utilizzatore dei paranchi elettrici, dalla verifica di controllo in magazzino all’utilizzo sul campo durante il lavoro, secondo le differenti mansioni esercitate, e sono indicati i requisiti che ognuno deve possedere. Tra i vari argomenti connessi c’è una concisa trattazione sulle celle di carico, fondamentale complemento soprattutto negli allestimenti più complessi.
Il risultato è un interessante volume stampato, circa 50 pagine in formato A4, con il titolo “La sicurezza nell’impiego di paranchi elettrici nelle attività di montaggio e smontaggio di opere temporanee per eventi, spettacoli, esposizioni fieristiche e allestimenti scenici”. Il volume è disponibile per tutti gli associati ANS/ASAL - Federlegno.
Il lavoro è stato portato avanti da diversi specialisti del settore, dal decano Willy Gubellini, dall’ing. Giorgio Molinari, dall’avv. Giorgio Caramori e da diversi altri professionisti, con anche la preziosa e non scontata collaborazione dei tecnici di ATS Milano (coloro che poi controllano, e qualche volta multano, durante gli allestimenti delle manifestazioni).
Lo studio pubblicato punta a servire come riferimento per i lavoratori, per le aziende, e non da ultimo per le Amministrazioni meno abituate alla verifica e gestione tecnico-documentale in occasione di grandi allestimenti per eventi eccezionali.
Contatti: ANS/ASAL - Federlegno