ARRI presenta Stellar, l’app di controllo per cellulari e tablet

Il 14 settembre, a IBC, ARRI ha lanciato l’app pensata come “piattaforma multifunzione per il controllo dell’illuminazione”.

arri stellar devices ios

L’azienda tedesca ha lanciato alla recente fiera IBC di Amsterdam un’applicazione che si connette in maniera semplice e diretta agli illuminatori SkyPanel e alla serie L di ARRI.
Stellar è pensato come il collegamento finale in un “ecosistema” di prodotti per il controllo degli illuminatori ARRI: attraverso SkyLink, sistema che permette la comunicazione wireless DMX e RDM, un intero impianto di SkyPanel può essere controllato via wireless dal proprio dispositivo mobile.

Un punto di forza del prodotto è sicuramente l’intuitività: se gran parte dei sistemi di controllo risultano più datati, Stellar propone una grafica accattivante con cui è facile avere sotto mano i principali effetti di colore e intensità, tra cui le modalità colore più complesse come le coordinate x, y.
Inoltre, l’intelligenza artificiale dovrebbe aiutare a districarsi nelle reti odierne fatte di noti, splitter, e quant’altro: attraverso la funzione di rilevamento automatico degli illuminatori, Stellar scansiona la rete DMX/RDM e trova ogni dispositivo ARRI collegato; l’app, con il layout automatico, imposta automaticamente gli indirizzi DMX per tutti gli illuminatori e gestisce la rete in modo da evitare la sovrapposizione dei dispositivi.

Scorrendo le altre funzioni, il Light Plot View offre la possibilità di importare una pianta del set up luci, dando un riferimento visivo dei corpi illuminanti in uno spazio bidimensionale, senza doverli cercare tra elenchi o indirizzi DMX.
Per quanto riguarda la memorizzazione, è possibile salvare e condividere i propri colori ed effetti preferiti, così come si possono memorizzare i look, con tutte le impostazioni degli illuminatori e selezione dei colori, e passare velocemente da uno all’altro.
Infine, Stellar permette inoltre di impostare le simulazioni di gelatine e sorgenti in tutti gli illuminatori della serie L.

L’applicazione è disponibile su dispositivi smartphone e tablet iOS e Android.

Contatti: ARRI Italia

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(1 Foto)