ARRI Orbiter
ARRI presenta Orbiter, un nuovo e innovativo illuminatore a LED.
ARRI Orbiter è un nuovo sistema per l'illuminazione a LED progettato con particolare attenzione alla versatilità.
La tecnologia all'avanguardia e il design versatile di Orbiter ne fanno un illuminatore pensato per oggi e per il futuro, con grandi possibilità di aggiornamenti, configurazioni e potenziamenti.
Le ottiche intercambiabili sono al cuore del concetto di Orbiter: la montatura Quick Lighting Mount (QLM) consente di fissare al proiettore delle ottiche con proprietà molto diverse. Il fascio di luce direzionale a elevata intensità luminosa proveniente dall'ottica open face è ideale per illuminare a lunga distanza. L’ottica da proiezione crea un cerchio di luce che può essere modellato con delle lame sagomatrici, con la messa a fuoco e con i gobo. Tre diversi tagli di diffusore a cupola sono disponibile per fornire una luce morbida omnidirezionale per illuminare grandi spazi, mentre un adattatore universale per QLM crea un punto di montaggio diretto per i prodotti Chimera e DoPchoice per Orbiter. Grazie alla versatilità intrinseca del prodotto, c'è grande potenziale per la creazione di ulteriori ottiche per diverse applicazioni.
Orbiter è un proiettore a LED direzionale con una resa simile a quella dei corrispondenti sistemi HMI. Il nuovo sorgente luminosa ARRI Spectra è potente ma allo stesso tempo regolabile. È in grado di creare ombre dure con bordi definiti.
Con i LED rosso, verde, blu, ambra, ciano e lime, la sorgente esocromico ARRI Spectra rende una gamma cromatica ampia, colori precisi e, soprattutto, una resa cromatica elevata in tutta la gamma CCT. Le tonalità di carnagione vengono riprodotte in modo naturale e le tinte vengono rese con precisione. Orbiter ha un'ampia gamma di CCT – da 2.000 a 20.000 K – con una resa cromatica molto elevata in tutte le temperature di colore (CRI media >98, TLCI meida >95, TM-30 media >94). Utilizzando una combinazione di tre tecniche di dimmerazione, l'elettronica avanzata di Orbiter fornisce un'attenuazione uniforme fino allo 0% senza cambiamenti di colore o balzi.
Il suo nuovo software per Orbiter, LiOS (Lighting Operating System), include tutte le caratteristiche innovative sviluppati per lo Sky Panel. Le otto modalità di controllo colore proposte da LiOS includono CCT, HSI, colore individuale, coordinate x/y, abbinamento alle gelatine e alle sorgenti, effetti luce, e la nuova modalità “color sensor” che misura la luce ambientale e la ricrea attraverso le emissioni di Orbiter. Altre nuove caratteristiche di LiOS includono delle modalità DMX semplificate, modalità operative che migliorano le prestazioni, oltre 240 memorie per i preferiti da salvare, riconoscimento dell'ottica, supporto multilingue, uno schermo di avvio personalizzato e molto altro ancora.
Con un display a colori da 4", tasti di navigazione rapida e sensori integrati, il pannello di controllo Orbiter consente un utilizzo semplificato con un'interfaccia utente grafica. Inoltre, il pannello di controllo è rimovibile e può essere utilizzato manualmente con l'ausilio di un cavo di 5 m o 15 m.
Orbiter dispone di una serie completa di interfacce per in e out. Il collegamento di rete in cascata è possibile tramite due porte EtherCON, che supportano Art-Net4, sACN e TCP/IP. Due porte USB-A sono utilizzate per gli aggiornamenti LiOS e per la connessione di periferiche di terze parti, come i dongle USB Wi-Fi. È integrato il sistema DMX wireless CRMX di LumenRadio. Due porte XLR5 sono DMX utilizzate per le convenzionali DMX/RDM in e through, e un ingresso XLR3 è fornito per collegare un alimentatore a 48V DC. Uno slot per schede SD Card consente di espandere il software in futuro. Infine, è disponibile una porta USB-C per la comunicazione con un computer e per la manutenzione.
Orbiter include un sensore di colore per la misurazione della luce ambientale, un accelerometro a tre assi e un magnetometro per il rilevamento del pan, tilt, roll e heading dell'apparecchio, sensori di calore per mantenere i LED e l'elettronica alla corretta temperatura operativa, e un sensore di luce ambientale per la regolazione automatica della luminosità del display sul pannello di controllo.
Il design esterno di Orbiter è studiato per le esigenze di uso intensivo e quotidiano. Una nuova struttura resistente alle intemperie ne consente l'utilizzo all'esterno, grazie al telaio in fusione di alluminio con paraurti in plastica rinforzata. La maniglia rende il trasporto comodo e, grazie al giusto equilibrio, consente un utilizzo anche a mano.
L'ampia gamma di ottiche e funzionalità di Orbiter ne consente l'utilizzo in una grande varietà di applicazioni senza compromettere la qualità. Applicazioni come la produzione cinematografica e televisiva, il teatro e l'intrattenimento dal vivo e persino la fotografia sono solo alcuni esempi. La capacità del proiettore di gettare luce a lunghe distanze con le sue ottiche di proiezione o open face, e, allo stesso tempo, di fungere da luce morbida, offre la flessibilità necessaria sui set cinematografici di oggi. L'ottica di proiezione di Orbiter permetterà alle produzioni televisive di avere luce controllata e di alta qualità in studio e, grazie alla sua alimentazione a batteria, Orbiter può essere facilmente utilizzato in esterno. L'ottica di proiezione è l’opzione chiave per applicazioni teatrali e di intrattenimento dal vivo, e Orbiter supera anche le aspettative per l'illuminazione continua nella fotografia.
contatti: Arri