Andrea Folino - Creatore contenuti
Ascoltiamo le voci dei protagonisti del nuovo tour di Salmo: il FLOP Tour 2022.
Ancora una volta, il rapper Salmo riesce a stupire anche noi veterani del live. Il suo tour è partito il 17 novembre da Firenze, per poi toccare i palazzetti di tutta Italia. Andiamo ad ascoltare uno dei professionisti che ha permesso la creazione e la messa in campo di questo tour.
Andrea, raccontaci da dove siete partiti.
A noi e all’artista è piaciuto molto il concetto di Metaverso, e per questo abbiamo preso come idea iniziale questa tecnologia. Con uno schermo LED è molto difficile ricreare quello che si vede con un visore e delle cuffie, ma abbiamo cercato di avvicinarci a quell’effetto. Lo schermo semitrasparente ci ha aiutato con le trasparenze a ricreare situazioni sia dietro che davanti allo schermo. Poi siamo andati con l’artista fino a Parigi, in uno studio con una gabbia con 140 telecamere, abbiamo usato una tuta speciale su Salmo e abbiamo scansionato i suoi movimenti per ricreare un avatar. Infine, tramite un processo in studio, lo abbiamo inserito in diverse ambientazioni e in alcune scene 3D. Il risultato di tutto questo lavoro è stato poi potenziato dalla forma che abbiamo dato allo schermo. Con le due ali laterali, leggermente angolate, alcune immagini selezionate sembrano davvero delle scene tridimensionali, con spessore o profondità.
Però una parte del pubblico si perde l'effetto.
In effetti la fetta di pubblico posizionata molto lateralmente si perde una parte dell’effetto. Entro un angolo di 100-120° si riesce ancora ad apprezzare appieno gli effetti. Chi vorrà godersi appieno questi effetti, dovrà venire due volte al concerto di Salmo! [ride, ndr]
In quante persone avete lavorato, e con quali programmi?
Per creare tutti questi contributi sono stati coinvolte, nelle varie fasi, oltre dieci persone. Io ho coperto il ruolo di regista e di coordinatore del flusso del lavoro, poi ognuno ha utilizzato il programma che conosceva meglio. Alla fine tutto è stato codificato e finalizzato con Maya e Cinema 4D.
Per riempire un concerto di due ore, immagino sia stato un lavoro pazzesco.
Per finalizzare il lavoro ci siamo avvalsi anche di alcuni studi esterni, altrimenti non avremmo fatto in tempo. Pensa che normalmente ci vogliono 3 minuti per finalizzare ogni frame, e in un secondo ci sono 25 frame. Fai tu il conto di quanti frame ci sono per più di un’ora di show!