Yamaha aggiorna Active Field Control
Yamaha ha aggiornato la sua tecnologia Active Field Control (AFC), progettata per trasformare un ambiente acusticamente spento in uno spazio riverberante. Con elaborazione a 96 kHz, AFC è stato ampliato per includere AFC Enhance per il controllo dell'ambiente e AFC Image per il controllo dell'immagine sonora.
Seguendo le tendenze dell'industria verso contenuti audio “spazializzati” e sistemi di riproduzione audio immersivi, Yamaha ha annunciato l'imminente pubblicazione di un nuovo aggiornamento del sistema di elaborazione Active Field Control (AFC), insieme all'introduzione di nuove applicazioni per la ottimizzazione acustica (AFC Enhance) e il controllo delle immagini sonori (AFC Image). Yamaha spera di creare un ecosistema completo per l'audio immersivo, coinvolgendo tutti i propri marchi e tutte le capacità di ricerca e sviluppo.
Nel 1969, Yamaha ha lanciato un programma globale di ricerca con l'obiettivo di trovare la relazione ideale tra l'artista, il pubblico e lo spazio, studiando la tecnologia acustica, compresa l'acustica strutturale e l'elettroacustica. Sulla base di questa esperienza, e in risposta alla crescente diversificazione degli spazi e alla necessità di ospitare una più ampia gamma di eventi, nel 1985 Yamaha ha lanciato il sistema audio immersivo Active Field Control (AFC). Successivamente raffinato con prestazioni e caratteristiche migliorate nei decenni successivi, AFC può cambiare drasticamente la risposta acustica di uno spazio con la semplice pressione di un pulsante.
Yamaha AFC attualmente propone elaborazione a 96 kHz e si collega all'intera gamma di sistemi di mixaggio e processori digitali Yamaha, oltre a tutte le soluzioni software esistenti di Yamaha Steinberg e ai sistemi di amplificazione Nexo, che possono essere collegati in rete e controllati a distanza tramite Dante.
Ora, Yamaha ha ampliato questo ecosistema integrato basato su oggetti e canali per includere AFC Enhance per il controllo degli ambienti e AFC Image per il controllo dell'immagine sonora. Con questi strumenti, Yamaha offre ora un sistema che permette agli utenti di simulare qualsiasi ambiente acustico.
AFC Enhance può essere utilizzato per creare spazi acustici in cui le immagini sonore sono posizionate e spostate da AFC Image, utilizzando un'interfaccia sofisticata ma intuitiva. Lo strumento controlla il riverbero di uno spazio, facendo uso delle proprietà acustiche naturali della struttura esistente. A differenza degli approcci che aggiungono riverbero artificiale al suono sorgente per creare un'impressione diversa, AFC Enhance controlla la propagazione del suono all'interno dello spazio, in modo che la riverberazione e il volume possano essere alterati mentre i suoni naturali degli strumenti musicali e delle voci vengono mantenuti.
AFC Image permette all'utente di controllare le posizioni percepite delle immagini sonore all'interno di uno spazio, permettendo alle immagini sonore di essere posizionate e spostate ovunque siano necessarie per produrre l'effetto desiderato, e la loro posizione rimane assoluta indipendentemente dalla posizione dell'ascoltatore.
AFC Image dispone di una funzione di suddivisione in zone degli altoparlanti che assegna i suoni degli oggetti solo agli altoparlanti desiderati all'interno del sistema, e un'uscita binaurale che permette agli utenti di sperimentare il suono immersivo in cuffia. I sistemi possono essere creati secondo le esigenze specifiche, consentendo una facile integrazione di DAW, mixer, sistemi di inseguimento, più altri hardware e software di terze parti.
Integrando la configurazione del sistema e della riproduzione sul posto, l'ecosistema include anche la creazione di contenuti non in loco e la progettazione di sistemi audio personalizzati. L'obiettivo principale di Yamaha è quello di collegare ogni fase del processo con un flusso di lavoro ottimizzato che renda la distribuzione dei contenuti fluida e diretta, consentendo la realizzazione di pratici sistemi audio immersivi.
Come esempio di questa integrazione, la funzione di conversione spaziale in AFC Image rende possibile di riprodurre contenuti 5.1 creati utilizzando una DAW, attraverso un sistema audio dal vivo, abbinando facilmente la riproduzione al luogo e alla disposizione degli altoparlanti del sistema audio. Lavorando con il software di simulazione NS-1 di Nexo e con una gamma di dispositivi esterni, questa tecnologia può riprodurre il contenuto del creatore in una vasta gamma di ambienti del mondo reale.
Il processore Yamaha AFC e il software Steinberg Nuendo possono essere strettamente integrati e collegati in rete nello studio, per la creazione, o nelle produzioni dal vivo in loco utilizzando le console digitali Yamaha e controller touch, come un iPad. Yamaha sta ora lavorando per espandere questa visione alla riproduzione audio immersivo ai sistemi consumer, dalle cuffie ai sistemi home theater.
contatti: Yamaha