KlarkTeknik presenta il migliorato DN200 DI Box

KlarkTeknik produce una versione rinnovata del DI attivo a due canali DN200 che ne migliora la gamma dinamica.

KlarkTeknik presenta il migliorato DN200 DI Box

DN200 di KlarkTeknik è destinato ad applicazioni professionali dove l’alimentazione phantom a +48 V è standard, e il suo design si traduce in un punto di saturazione significativamente più alto rispetto a molte altre DI Box attive, fornendo +10 dBu in uscita su un carico di 2 kΩ. Questa maggiore riserva dinamica significa che i segnali in ingresso di livello più elevato possono essere accettati senza la necessità di un attenuatore. Combinato con una topologia di circuito di ingresso caratterizzato da un rumore molto ridotto, DN200 consente un’ampia gamma dinamica e richiede solo il pad di −20 dB quando si collega direttamente alle uscite di amplificatori per strumenti o altre sorgenti di livello molto elevato.
DN200 è costruito per sopportare i rigori dell’uso in tournée, con uno spesso telaio in alluminio estruso e spigoli in silicone resistente.
Il costruttore riferisce che sono stati effettuati esaustivi test di ascolto utilizzando una grande varietà di bassi attivi e passivi, chitarre elettroacustiche e strumenti musicali elettronici per selezionare i componenti per il DN200 per ottenere il suono più musicale. La scelta del trasformatore audio è stata particolarmente importante per raggiungere questo obiettivo, ma anche le impedenze dei componenti associati sono state molto critiche per ottenere le migliori prestazioni.

Nella progettazione del DN200 si è prestata attenzione ad evitare la saturazione del nucleo del trasformatore audio e un filtro passa alto a frequenza fissa è stato incluso nel percorso del segnale per eliminare le frequenze al di sotto di quelle che sono musicalmente importanti. La nota più bassa su un basso a 5 o 6 corde ha una frequenza di 30,87 Hz, mentre la nota più bassa sulla tastiera di un pianoforte a 88 tasti ha una frequenza di 27,50 Hz. DN200 mantiene ancora una risposta in frequenza di ±0,5 dB a queste frequenze.
Oltre ai trasformatori nel percorso del segnale, il DN200 ha anche un trasformatore per isolare l’alimentazione del circuito d’ingresso dall’alimentazione phantom sul connettore XLR in uscita. Usato insieme all’interruttore di sgancio della massa, questo completo isolamento galvanico delle interfacce di ingresso e di uscita assicura di evitare qualsiasi rischio di loop di massa.
Un circuito d’ingresso bilanciato è stato progettato su misura per offrire l’impedenza d’ingresso molto elevata necessaria per i pickup passivi di chitarra e basso, pur mantenendo bassi i valori effettivi dei componenti per ridurre al minimo il rumore. Questo ridotto rumore di fondo, combinato con un elevato punto di saturazione, consente di fruire di una maggiore gamma dinamica in una DI Box alimentata con phantom a +48 V.
DN200 è dotato di due ingressi combo XLR ¼" jack TRS in parallelo. L’impedenza all’ingresso XLR è di 20 kΩ, ideale per dispositivi con uscite a livello di linea e offre prestazioni ancora superiori in termini di rumore. Ovviamente, questa impedenza d’ingresso è troppo bassa per i pickup di chitarra e basso e viene rimossa dal circuito quando si inserisce una spina jack nell’ingresso jack da ¼" TRS, ottenendo un’impedenza d’ingresso nominale di 1 MΩ, ideale per i pickup elettrici passivi.
DN200 è anche dotato di un minijack 1/8" d’ingresso stereo, anziché i connettori RCA del modello precedente, per collegare lettori MP3 o telefoni cellulari, ecc. Mantiene la possibilità di funzionare in modalità sommatore/partitore per gli ingressi verso le due uscite.

contatti: KlarkTecknik

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(1 Foto)