Steinberg Lancia Nuendo 11
Nuendo 11, l'ultima edizione del software DAW di lunga durata, offre l'authoring ADM per Dolby Atmos, un loudness meter Netflix e altro ancora.
Steinberg ha pubblicato Nuendo 11, aggiungendo un gran numero di aggiornamenti e nuove funzionalità, tra cui ADM authoring per Dolby Atmos, un loudness meter Netflix e altro ancora.
Il modulo ADM authoring per Dolby Atmos incluso in Nuendo 11 e il relativo Renderer per Dolby Atmos integrato permettono di creare contenuti secondo le caratteristiche definite da Dolby Atmos, eliminando la necessità di altri software o hardware esterni.
Nuendo 11 include ora una vasta collezione di plug-in di metering con SuperVision, che comprende più di 20 diversi moduli display per la misurazione del livello e per la misurazione e l'analisi del loudness. SuperVision offre impostazioni e layout personalizzabili per un massimo di nove slot per moduli.
Il nuovo Loudness Meter Netflix e l’Intelligibility Meter, calibrato sulle specifiche ufficiali del servizio di streaming per il mix audio e le migliori pratiche, assicurando che i dialoghi siano contemporaneamente udibili e intellegibili. Basato su algoritmi sviluppati dalla filiale di Oldenburg del Fraunhofer IDMT in Germania, il nuovo Intelligibility Meter potenziato con intelligenza artificiale valuta e indica in tempo reale lo sforzo dell'ascoltatore per comprendere il parlato nel mix.
Un'altra nuova funzione è Job Queues, che permette all'utente di inserire fino a 20 diverse operazioni in un elenco. Ciò significa che gli stems vengono esportati individualmente insieme a tutte le impostazioni disponibili nella finestra di dialogo Export Audio Mixdown, ma le operazioni vengono elaborate in un'unica azione.
Altre caratteristiche familiari agli utenti di Nuendo sono state aggiornate. Il MultiTap Delay ora supporta fino al suono surround 7.1. Frequency 2 offre un EQ dinamico, con i nodi dei filtri relativi alle otto bande disponibili, rispondendo al segnale d'ingresso e offrendo anche side-chain indipendenti. Il nuovo Multiband Imager colloca fino a quattro bande in diverse posizioni all’interno dell'immagine stereofonica. Il nuovo Squasher comprime il segnale d’ingresso in un massimo di tre bande, con un gate individuale, effetto saturazione e side-chain indipendenti. Il Sampler Track migliorato consente ora di tagliare i campioni e include due LFO globali.
Gli utenti del software di editing spettrale di Steinberg, SpectraLayers Pro 7, apprezzeranno SpectraLayers One, una versione semplificata che offre una vista spettrografica delle tracce audio in Nuendo, inclusi gli strumenti di selezione, editing e visualizzazione che permettono un editing intricato per migliorare audio di dialoghi e d'ambientazione. VST Connect SE 5, il plug-in per la registrazione remota già incluso in Nuendo, ora supporta anche HiDPI e offre un'interfaccia riprogettata con finestra scalabile.
Oltre a diversi nuovi strumenti per i musicisti, Nuendo 11 è dotato di oltre 750 effetti sonori di Soundbits, sei collezioni di loop e suoni, più di 200 preset di plug-in e tracce e molto altro ancora.
contatti: Steinberg